>> vetrina informatica sperimentale della rete dei 90 istituti italiani di cultura nel mondo

giovedì 19 marzo 2009

IIC LOS ANGELES - Mostra "I tesori d'argento dell'Atelier San Lorenzo"

Il 12 marzo, presso la galleria "Spazio Italia" dell’Istituto Italiano di Cultura, si è inaugurata la mostra "I tesori d'argento dell'Atelier San Lorenzo" alla presenza di personalità delle istituzioni e del mondo del Design locale e di numerosi giornalisti. All’inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, il noto architetto Americano Barton Myers, che ha evidenziato la straordinaria qualità artistica dell'esposizione, e l'Assessore alla Cultura della città di Los Angeles, Olga Garay. Il presidente dell'Atelier e della Fondazione San Lorenzo, Ciro Cacchione, ha illustrato le linee ispiratrici dell'azienda milanese, caratterizzate da una costante attenzione al linguaggio del Design contemporaneo, che l'hanno portata a distinguersi, fin dalla sua fondazione (1970), per un’innovativa ricerca progettuale nelle svariate tecniche di lavorazione dell'argento, unendo la tradizione antica alla creatività di architetti-designer di fama internazionale (Franco Albini e Franca Helg, Maria Luisa Belgiojoso, Antonio Piva, Afra e Tobia Scarpa, Lella e Massimo Vignelli). L'eccellenza dell'Atelier è stata riconosciuta dalle più grandi istituzioni internazionali (tra cui la Triennale di Milano e il Victoria and Albert Museum di Londra) e numerosi suoi prodotti sono ammirabili nelle collezioni permanenti di musei europei e americani, tra cui il Metropolitan Museum of Art e il Museum of Modern Art di New York. La mostra itinerante, organizzata dall'Istituto, che ha fatto dell’attenzione al Design e all’eccellenza italiana una parte importante della propria attività culturale, costituisce la prima nel suo genere in Nord America e, con gli oltre cento oggetti che la compongono, consente di ripercorrere quasi quarant’anni di storia del Design e del gusto italiano. In mostra presso l’Istituto fino al 2 luglio 2009, l’esposizione proseguirà poi per San Francisco, Washington DC, Chicago e New York.

martedì 17 marzo 2009

IIC SEOUL - La Primavera Musicale Italiana inaugura Italia in Corea 2009

I concerti della Primavera Musicale Italiana, organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con prestigiose Istituzioni italiane e coreane, hanno aperto la seconda edizione di “Italia in Corea”. Ad aprire la Primavera Musicale è stato lo scorso 4 marzo il “Duo Pianistico Italiano” del Maestro Luciano Bellini e del Maestro Antonella Vitelli, che ha presentato una vasta raccolta di scene musicali del repertorio a quattro mani della tradizione italiana dal Cinquecento ad oggi, in particolare brani di G. Gabrieli, Cilea, Respighi, Casella, Rota e dello stesso Luciano Bellini. Il secondo appuntamento della stagione è stato con l'ensemble “Umberto Giordano”, formato dal violoncellista Francesco Parente, dal soprano Cristina Melis, dal baritono Uneyt nsal, oltre che dai fondatori, il violinista Dino De Palma e la pianista Gianna Fratta, che ha tenuto una tournee con quattro concerti in diverse città coreane (11 marzo a Seoul - 14 marzo a Seongnam - 18 marzo a Seoul - 20 marzo a Pyeongteak). L'ensemble ha proposto al pubblico coreano un nuovo viaggio nella musica lirica da camera, in versione più intimista e più vicina alle forme tradizionali del canto coreano. Nei diversi concerti sono state presentate nella forma della 'parafrasi', un arrangiamento medley ante-litteram, molte delle più celebri arie rossiniane, alcune di Bellini e di altri compositori italiani tra cui F. P. Tosti e lo stesso Umberto Giordano. Parallelamente alla tournee, il Maestro De Palma ed il Maestro Fratta hanno tenuto delle master class presso l'Università Sungshin. Infine, il Teatro dell'Opera di Trieste 'Giuseppe Verdi' ha iniziato la propria tournee a Seoul con una splendida produzione tutta italiana della 'Madama Butterfly' di Puccini al Sejong Arts Center , il più importante teatro dell'Opera di Corea, in quattro repliche dal 12 al 15 marzo. La regia di Giulio Ciabatti si è avvalsa delle scene e dei costumi di Pier Paolo Bisleri, coadiuvato da Chiara Barrichello, e delle luci disegnate da Iuraj Saleri, mentre il Maestro Lorenzo Fratini ha diretto la Gyeonggi Philharmonic Orchestra ed il Maetro Alberto Macrì il coro dell'Opera di Trieste. Nel ruolo di Butterfly si sono alternate i soprani Raffaella Angeletti e Mina Yamazaki, mentre in quello di Pinkerton i tenori Mario Malagnini e Roberto Di Biasio. Il resto del cast era formato dal baritono Paolo Rumetz nelle vesti di Sharpless, dal mezzosoprano Cinzia De Mola come Suzuki, dal tenore Gianluca Bocchino come Goro, dal baritono Gabriele Ribis come Yamadori, dal basso Manrico Signorini nel ruolo del bonzo, dal soprano Silvia Verzier nel ruolo della moglie americana e dal baritono Giovanni Palumbo in quello del Commissario. La tournee del Teatro Verdi completa la prima fase dello scambio con Seoul, iniziato con l'esibizione della Seoul Metropolitan Opera che lo scorso dicembre aveva presentato a Trieste un’originale produzione coreana della 'Traviata' di Verdi.

lunedì 16 marzo 2009

IIC TOKYO - Terza giornata mondiale della lentezza

Si è conclusa lunedì 9 marzo a Tokyo la serie di iniziative dedicate al progetto "Terza Giornata Mondiale della Lentezza", organizzato dall'Associazione di volontariato "Vivere con lentezza" in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura e con il patrocinio del Comune di Milano, Provincia e Comune di Pavia, Slow Cities International. L'evento si è aperto venerdi' 6 marzo con la presentazione al pubblico giapponese del progetto ideato da Bruno Contigiani, ex manager di importanti Aziende e Presidente dell'Associazione "Vivere con lentezza". Al termine dell'incontro è stata inaugurata la mostra fotografica "Vedere con Lentezza. Contemplazione e fotografia", curata da Giovanna Calvenzi e ideata dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale) in cui sono state esposte 30 immagini di 5 giovani fotografi italiani. Dopo una serie di eventi come la "maratona lenta" di domenica 8 marzo lungo il celebre viale di Omotesando e le "cene lente" con menu' speciali promosse da alcuni ristoranti italiani, l'iniziativa si è conclusa con Bruno Contigiani che, travestito da vigile urbano, ha multato per scherzo i frettolosi passanti giapponesi di Shinjuku e Shibuya, le stazioni piu' affollate del mondo.

www.iictokyo.esteri.it

IIC SAN PAOLO - Rassegna Cinematografica su Marcello Mastroianni

Anche quest'anno l'Istituto ha promosso una rassegna cinematografica dedicata ad uno dei grandi protagonisti del cinema italiano: Marcello Mastroianni. La retrospettiva, inaugurata lo scorso 3 marzo in collaborazione con il CCSP-Centro Culturale di San Paolo, ha voluto celebrare uno degli attori più amati sia dal pubblico che dai giornalisti e specialisti della settima arte, nonchè dall'indimenticabile genio di Fellini. Nella presentazione introduttiva, il critico Luiz Miranda ha sottolineato la discreta eleganza e la disincantata passione per la vita di questo versatile attore che interpretò diversi ruoli per registi di fama internazionale, tracciando un vivo affresco della società italiana in rapida trasformazione. La rassegna, costituita da 25 titoli diversi, in successione cronologica, da 'Le notti bianche' di Visconti (1957 ) a 'Viagem ao principio do mundo' di Manoel de Oliveira (1997), proporrà non solo il percorso evolutivo di questo prolifico interprete, ma dello stesso cinema italiano attraverso la regia di grandi nomi come Monicelli, De Sica, Ferreri, Scola, Taviani o Antonioni, con l'obiettivo di alimentare una curiosità culturale verso i prodotti dell'ultima generazione cinematografica italiana. Il ciclo di proiezioni si concluderà il prossimo 27 marzo.
www.iicsanpaolo.esteri.it