>> vetrina informatica sperimentale della rete dei 90 istituti italiani di cultura nel mondo

venerdì 5 dicembre 2008

CORDOBA - Esposizione permanente dell'Accademia di Belle Arti di Brera

L'Istituto Italiano di Cultura di Córdoba, grazie a un accordo con l'Accademia di Belle Arti di Brera, diviene luogo eletto per l'arte contemporanea italiana nella grande provincia di Córdoba. Un'esposizione permanente di opere di artisti/docenti dell'Accademia milanese, gentilmente concesse in comodato, offre al pubblico uno spaccato delle tendenze attuali nella ricerca artistica italiana nel segno della tradizione e del rinnovamento del codice visivo. Maestri, e anche loro discepoli, che nel corso dell'anno hanno dialogato con i loro omologhi argentini della Escuela de Artes della Universidad Nacional de Córdoba, in occasione della mostra 'Maestros y Discípulos II', seconda tappa di un percorso di confronto creativo tra istituzioni preposte alla formazione dell'artista contemporaneo. Il frutto di questo laboratorio di immagini è oggi selezionato ed esposto nella Sala multifunzionale dell'Istituto Italiano di Cultura, recentemente rinnovata ed aperta alle attività culturali italiane nella Capitale provinciale. Dall'acquarello su carta (Diego Esposito) al frame da video (Renata Boero) dal carboncino su carta (Aldo Spoldi) alla stampa digitale (Vito Bucciarelli), tecniche e materiali diversi, come diverso e unico è il linguaggio che l'artista forgia nel dar forma alla sua visione, hanno spazio nella dimensione poliforme dell'arte contemporanea, rappresentata nelle quindici opere di altrettanti maestri dell'Accademia.

HANNOVER - Concerto di Gianluca Luisi a Braunschweig

Mercoledì, 3 dicembre 2008, si è tenuto presso la sala Dornse del vecchio Municipio del Comune di Braunschweig un applauditissimo concerto del rinomato pianista italiano Gianluca Luisi. Nato a Pescara , Gianluca Luisi si è diplomato nel 1991 al Conservatorio "G. Rossini " di Pesaro sotto la guida del Maestro Franco Scala. Dopo aver vinto numerosi concorsi (T.I.M., Concorso Internazionale di Caltanissetta, Premio Rendano, Concorso di Cesenatico, Concorso Internazionale Casella-2°premio), nel marzo 2001 vince il primo premio del 4° Concorso Internazionale J.S.Bach di Saarbruecken, tra 54 pianisti provenienti da 26 paesi diversi e viene acclamato dalla critica tedesca come un nuovo interprete di J.S. Bach. "L'italiano qui ha vinto il primo premio, ben meritato, perchè il giovane è un grande interprete di Bach. Egli produce una musica assolutamente libera. Cosa volete di piu' ?" Saarbruecken Zeitung (23 Marzo 2001). L'attività concertistica lo ha visto esibirsi negli U.S.A, in Europa, a Malta ed in Giappone; ha suonato recentemente nel Musikverein a Vienna ed alla Carnegie Hall di New York con grandissimo successo. Durante il concerto il pianista ha saputo appassionare il numeroso pubblico con la perentorietà di scelte interpretative, condotte con coerenza e forza decisamente fuori dal comune. I presenti, italiani e non, erano concordi nella acclamazione entusiasta delle esecuzioni del maestro che comprendevano brani di J.S. Bach, Goffredo Petrassi, F. Chopin e F. Liszt.

BRASILE - Rassegna "Venezia Cinema Italiano IV"

Si sta svolgendo in Brasile la IVª edizione della rassegna "Venezia Cinema Italiano". La manifestazione propone una selezione di sei film italiani inediti, presentati nel corso della 65° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia del settembre scorso, integrata dalla versione restaurata con due episodi inediti del classico "I mostri" di Dino Risi, recentemente scomparso. La rassegna è stata realizzata grazie alla sponsorizzazione della Tim Brasil e all'impegno degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici consolari in Brasile, nonche' dell'Ufficio Ice di San Paolo. Venezia Cinema Italiano IV ha inoltre potuto contare sull'essenziale appoggio da parte delle autorità locali brasiliane nelle cinque città del Brasile in cui ha fatto tappa: San Paolo (dal 25 al 30 novembre), Rio de Janeiro (dal 27 novembre al 3 dicembre), Brasilia (dal 29 novembre al 5 dicembre), Recife (dal 4 al 9 dicembre) e, per la prima volta da quest'anno, Curitiba (dal 7 al 13 dicembre). Ampio e capillare si è rivelato l'impatto mediatico della manifestazione; infatti, tutti i principali quotidiani e riviste brasiliani hanno dato ampio risalto a "Venezia Cinema Italiano IV", garantendone così un'adeguata valorizzazione presso l'opinione pubblica. La manifestazione è stata inoltre ampiamente pubblicizzata nel corso della seguitissima trasmissione della Rete Globo del noto comico-letterato Jo Soares, di cui è stato ospite Silvio Orlando. L'iniziativa ha inoltre riscontrato profondo apprezzamento da parte dalle autorità brasiliane e dal numeroso pubblico intervenuto, confermando ancora una volta l'importanza del cinema italiano, particolarmente seguito e amato in Brasile, come efficace strumento di promozione culturale. Il crescente consenso di pubblico e di stampa ha inoltre ribadito l'efficacia della formula da noi costruita insieme alla Biennale di Venezia che ha visto la manifestazione, iniziata nel 2005 a Brasilia e San Paolo, espandersi progressivamente.


TEL AVIV - Concerto straordinario del Maestro Uto Ughi

Il 26 Novembre, in occasione della visita di Stato del Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano in Israele e quale evento in onore del Presidente dello Stato di Israele Shimon Peres, l'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv ha organizzato presso l'Auditorium della YMCA di Gerusalemme un Concerto del Maestro Uto Ughi, accompagnato dall'Orchestra Camerata di Gerusalemme. Il programma è stato tutto italiano, con Antonio Vivaldi: La Primavera - Concerto n. 1 dall'op. 8 Il cimento dell'armonia e dell'inventione e L'Estate - Concerto n. 2 dall'op. 8 Il cimento dell'armonia e dell'inventione e con Giovanni Battista Viotti: Concerto n. 22 in la minore per violino e orchestra W I-22. Violino solista e direttore d'orchestra, il Maestro Ughi ha affascinato e coinvolto il pubblico che gremiva la sala, sia con i suoi virtuosismi che con alcune avvincenti spiegazioni sui brani musicali. Al termine del concerto, culminato in una "standing ovation", i due Presidenti si sono voluti congratulare personalmente con il Maestro Ughi.

HANOI - Cinema italiano in Vietnam: rassegna Sivio Soldini

Si è conclusa con notevole successo la rassegna dedicata al cinema italiano che ha visto la partecipazione del regista Silvio Soldini e la proiezione dei film "Pane e Tulipani" e "Giorni e Nuvole". L'evento era organizzato nell'ambito della VIII Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo. In linea con il tema prescelto dell'italiano in piazza, si è' pertanto provveduto ad organizzare le proiezioni all'aperto evento ancora raro in Vietnam nel prestigioso Tempio della Letteratura, il più importante monumento di Hanoi. Era la prima volta che un evento del genere aveva luogo nel tempio. Si è trattato senza dubbio di un'importante occasione per presentare il cinema italiano in una cornice di particolare suggestione. Ottimo anche il riscontro mediatico dell'evento con numerosi giornalisti che hanno intervistato Silvio Soldini.Il regista è inoltre intervenuto presso l'Associazione dei Documentaristi Vietnamiti durante il quale è stato proiettato il suo documentario realizzato in collaborazione con la Provincia di Milano, "Quattro giorni con Vivian" dedicato alla poetessa Vivian Lamarque, ed ha dialogato con i documentaristi vietnamiti.

IZMIR - Concerto del pianista Riccardo Arrighini

Nel quadro della prosecuzione del programma ispirato a Giacomo Puccini, di cui ricorre quest'anno il 150° anniversario della nascita, si è tenuto ieri nella prestigiosa sala del Centro Culturale "Ataturk" di Izmir il concerto del pianista Riccardo Arrighini, il quale ha eseguito un programma di musiche del grande compositore rivisate in forma "jazz". Il concerto, organizzato come di consueto in sinergia con l'Istituto di Cultura di Ankara, nonchè in collaborazione con l'Università Egea di Izmir e il Centro Culturale Italiano "Goldoni", è stato seguito con vivo interesse da un caloroso pubblico di oltre 600 persone, fra i quali un folto numero di studenti.


MAPUTO - Concerto di Eugenio Bennato

Si è svolto il 4 dicembre 2008, a Maputo, il concerto di Eugenio Bennato e "le voci dell'Africa" Sponda Sud. Il cantautore italiano, esperto in raffinate ricerche musicali, che vanno dal recupero di antiche musiche popolari all'esplorazione delle affinità con altre culture mediterranee ed esotiche, si è esibito con i suoi musicisti italiani e tre artisti africani: una cantante mozambicana, una cantante malgascia, un cantore marocchino. L'evento ha avuto luogo presso il locale "Coconuts", uno dei più conosciuti della Capitale, luogo deputato ad eventi musicali dal vivo che prevedono un'ampia partecipazione di pubblico, il quale puo' scegliere tra due spazi: una galleria, per un ascolto più rilassato e incentrato sulla musica, ed una platea, dove è possibile anche accompagnare il ritmo proposto dal palcoscenico con la danza. Il concerto ha alternato esecuzioni di Eugenio Bennato a canzoni eseguite, volta a volta, dai singoli cantanti africani, integrati nel suo gruppo musicale come "As voces da Africa" e momenti in cui tutti gli artisti intonavano lo stesso brano, interpretandolo con la propria specificità vocale e culturale. Bennato ha poi ospitato sul palco del Coconuts anche due artisti locali, Irina (voce) e Chico Antonio (chitarra e voce), per una esibizione improvvisata, in una fusione di melodie africane e mediterranee. E proprio questo appare il senso del messaggio che il gruppo di Eugenio Bennato ha saputo trasmettere al pubblico, accanto ad un'esecuzione di grande pregio: quello di una grande valenza interculturale, fondata su una sapiente contaminazione di elementi musicali provenienti da varie culture, diverse tra loro, ma portatrici di forti elementi di comune civiltà. Il pubblico, entusiasta e molto numeroso, era composto da italiani residenti a Maputo, da mozambicani, da numerosi colleghi delle altre Ambasciate, membri di Organizzazioni non governative ed associazioni culturali, studenti, appassionati di musica e cultura italiana. Molti i giovani presenti che si sono coinvolti, con musica e danza, in platea, specie verso la fine del concerto, col ritmo travolgente della "taranta".

martedì 2 dicembre 2008

STOCCOLMA - La Svezia e l'esperienza di Saviano

«Quando i carabinieri ti telefonano per dirti che la tua vita è cambiata per sempre, quando un pentito svela quella che doveva essere l'ora della tua morte, cominci a pensare. E ti chiedi perché hai scritto queste parole, che cosa hai fatto. È una sensazione di totale straniamento. Senti che le tue parole sono diventate le parole di molti, ed anzi proprio per questo sono pericolose per il potere criminale. Ma nello stesso tempo, sai che il conto lo paghi tu. Questa è la mia esperienza». Con queste parole lo scrittore Roberto Saviano ha intrattenuto il pubblico dell'Accademia dei Nobel di Stoccolma, durante la conferenza alla quale ha partecipato lo scrittore anglo-indiano Salman Rushdie, colpito dalla fatwa degli ayatollah iraniani per il suo romanzo I versi satanici. L' evento è stato oggetto di grande attenzione da parte dei media sia locali che italiani. La presenza di Saviano con le sue equilibrate spiegazioni, che hanno affrontato in profondità, davanti ad un pubblico numeroso, quanto attento, il potere della camorra non solo nell'area del napoletano, ma in tutto il mondo, unitamente all'arrivo nelle sale cinematografiche del film Gomorra, possono contribuire a una maggiore coscienza dei contorni del problema e dell'impegno del governo italiano nella lotta al fenomeno criminoso.

ACCRA - Concerto di solisti dell'Accademia di perfezionamento per cantanti lirici della Scala

Ad Accra il 25 novembre scorso, ha avuto luogo un concerto di arie d'opera eseguite da due solisti dell'Accademia di Perfezionamento della Scala, la soprano coreana Sae Kyung Rim e il tenore Riccardo Massi, accompagnati al pianoforte dal Maestro ripetitore del Teatro, Nelson Guido Calzi. Il concerto ha avuto luogo nel Teatro Nazionale, alla presenza, oltre che del Ministro della Cultura, On. Boafo, del Vice-Presidente della Repubblica Aliu Mahama, della Chief Justice Georgina Wood e del Ministro del Turismo, On. Sai-Cofie. Lo spettacolo ha riscosso uno straordinario successo ed ha avuto un'ampia copertura da parte dei mezzi di informazione.


L'AVANA - XI edizione della Settimana della Cultura Italiana

Si è svolta a L'Avana, dal 24 al 29 novembre, la XI edizione della Settimana della Cultura Italiana a Cuba, un appuntamento ormai tradizionale nell'ambito del panorama culturale avanero di fine anno. La manifestazione ha avuto, questa volta, una doppia dedica - a Giacomo Puccini, nel 150° anniversario della nascita, e a Gabriele DAnnunzio, nel 70° anniversario della scomparsa. L'inaugurazione ha avuto luogo nel pomeriggio del 24 novembre, presso la Basilica Menor del Convento de San Francisco de Asis, nel cuore dell'Avana Vecchia, alla presenza del Vice Ministro della Cultura competente per l'Italia, Fernando Rojas. E' stato poi consegnato al poeta Pablo Armando Fernandez ed al pittore Arturo Montoto l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La mattina del 25 hanno avuto inizio i lavori della Settimana, con la tavola rotonda italo-cubana dedicata a Gabriele D'Annunzio, dal titolo Gabriele D'Annunzio letterato e politico. All'incontro hanno partecipato, da parte italiana, l'attrice, studiosa e interprete dannunziana, Daniela Musini, e il collega Maurizio Enrico Serra mentre, da parte cubana, sono intervenuti la Professoressa Mayerin Bello Valdes, validissima italianista cubana, e il poeta Cesar Lopez, Premio Nazionale di Letteratura. A suggello della mattinata di studi è intervenuto il Vice Presidente dell'Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba (UNEAC), il noto scrittore Senel Paz, il quale ha presentato una piccola antologia dannunziana bilingue, dal titolo Fresche le mie parole nella sera, in cui figurano i più celebri componimenti del celebre poeta pescarese, scelti di concerto con questa Ambasciata e quindi magistralmente tradotti in spagnolo dalla stessa Professoressa Bello Valdes. Un'appendice dannunziana è stata poi prevista per la sera del 27 novembre, con la proiezione del film L'innocente, di Luchino Visconti, nel centrale cinema Riviera, recentemente restaurato con contributi italiani, erogati dal Monte dei Paschi di Siena. La seconda tavola rotonda, intitolata L'attualità del genio lirico di Giacomo Puccini, si è invece svolta nella mattinata del 26 novembre, sotto la esperta guida di un famoso musicologo cubano, il medico e professore Gerardo de la Llera Dominguez, che ha riunito per l'occasione un gruppo di esperti cubani della produzione pucciniana. L'omaggio al Maestro lucchese è quindi proseguito, il 26 novembre sera, con lo spettacolo Le donne di Puccini, a cura della soprano italo-spagnola Beatriz Jiménez Marconi, e con la rappresentazione della Tosca, il 29 novembre successivo, presso il Gran Teatro de La Habana, evento con il quale la nostra manifestazione si è conclusa. La realizzazione dell'opera pucciniana - coordinata con il Teatro Lirico Nacional de Cuba - è stata resa possible grazie all'intervento del giovane baritono Daniele Massimi, selezionato con l'aiuto del Teatro Lirico Sperimentale "A.Belli" di Spoleto, la cui esibizione canora ha riscosso il sincero apprezzamento degli organizzatori e del pubblico. Ai due eventi già segnalati vanno infatti aggiunti i concerti del Maestro Nazzareno Carusi - giovane pianista emergente, che ha già calcato alcuni dei più importanti palcoscenici mondiali e che qui ha presentato un suo personale Omaggio all'Italia oscillante tra Scarlatti e Liszt, apprezzatissimo dal pubblico presente - e del quartetto jazz di Larry Franco, multipremiato "crooner" italiano, che ha offerto agli appassionati del genere un divertente Omaggio a Gorni Kramer, seguito da due bis. In calendario non sono comunque mancati due belle mostre fotografiche (di Alfredo Cannatello, dedicata alla Sardegna di Grazia Deledda, e di Giuseppe Lo Bartolo, che ha così celebrato i suoi venti anni di vita e di esperienze a Cuba) e un ricco ciclo di conferenze, tra le quali ha senz'altro spiccato quella del famoso notista del "Corriere della Sera", Massimo Franco, che ha presentato un interessante "excursus" sulla parabola politica del Senatore Giulio Andreotti.

TOKYO - VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Dal 18 al 26 ottobre 2008 si è svolta presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo l’VIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. La Settimana è stata inaugurata con la premiazione di un workshop di musica contemporanea: “La piazza dell’arte”, con il patrocinio della SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea), dove sono stati eseguiti brani dei compositori Carlo Forlivesi, Davide Anzaghi e Marco Stroppa.
Lunedì 20 ottobre, presso l'Università di Chiba, si è tenuta, in collaborazione con l’ENIT, una conferenza di Guido Beltramini, direttore del CISA (Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio) di Vicenza, sul ruolo di Andrea Palladio nell’urbanistica. A questo evento ha fatto seguito, alcuni giorni dopo, un’iniziativa per operatori turistici, organizzata in collaborazione con l’ENIT e con varie istituzioni umbre, in cui è stata presentata una tipica piazza italiana, quella di Orvieto, ricca di storia e tradizione, nonché attivo centro culturale. All’evento ha fatto seguito l’assaggio di alcuni prodotti tipici orvietani.
Nella stessa serata si è tenuto, con ottimo successo di pubblico, un concerto di arie d’opera e altre melodie tradizionali italiane, ispirate al tema della piazza, da parte degli artisti del “Training program”, diretto da Marcella Reale, del prestigioso New National Theatre di Tokyo.
Il 25 ottobre, in occasione dell'inaugurazione della seconda edizione della Fiera dello Studio, la Sala Esposizoni dell'IIC di Tokyo ha ospitato gli stand di ventisei scuole di lingua operanti in Italia, specializzate in pacchetti di corsi mirati agli stranieri che desiderano fare un’esperienza di vacanza-studio in Italia. L'evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione di amicizia Italo-giapponese, Istituzione no-profit che opera a Tokyo.
Nello stesso giorno si è tenuta la “Giornata dello Studente e del Lettore di Lingua Italiana”, con le esibizioni di vari gruppi di studenti universitari d’italiano di alcune delle più prestigiose università del Giappone: la Keio Daigaku, la Waseda, la Sophia, la Tokyo Gaigokugo per stranieri, e le Università di musica Showa e Musashino.
Nel pomeriggio si è tenuta, in collaborazione con l’ENIT, la prima assemblea del futuro “Club Amici dell’Italiano”, con il quale si vuole fornire occasione d’incontro e amicizia tra i Giapponesi che hanno studiato o vissuto periodi significativi in Italia e che desiderano mantenere contatti con il paese di studio. In serata lo scrittore Alessandro Baricco ha tenuto la conferenza “Or tutti a me!” dedicata al ruolo della piazza nell’Opera. Prima della conferenza sono stati proiettati in sala il trailer del film “Seta”, tratto dall’omonimo libro di Baricco, e, in prima assoluta in Giappone, il trailer di “Lezione 21”, diretto dall’autore. Domenica 26 si è chiusa la Settimana, con la seconda giornata della “Fiera dello Studio in Italia” e con un evento fuori programma: una lezione sull’assaggio di vini Champennoise, organizzata dall’Associazione Gustolab. http://www.iictokyo.esteri.it

TOKYO - Conferenza Prof. Donald Keene e altri eventi

Venerdì 28 novembre Donald Keene, Professore Emerito della Columbia University di New York e uno dei più noti yamatologi ed esperti di letteratura giapponese, oltre che di opera lirica, ha tenuto una conferenza dal titolo "Incontro con l'opera italiana" presso l'Auditorium "Umberto Agnelli" dell'Istituto di Cultura. L'evento, organizzato in collaborazione con l'Associazione Italo-Giapponese di Tokyo (Niichi-Kyokai) e l'Associazione Giapponese Amici di Verdi, ha celebrato il primo anniversario della sigla dell'accordo tra questo Istituto e la Niichi Kyokai. Alla conferenza hanno partecipato oltre 250 ospiti, tra cui i membri della Niichi-Kyokai, esperti e appassionati di musica lirica. Tra il pubblico, era inoltre presente la Prof.ssa Teresa Ciapparoni La Rocca, docente di Letteratura giapponese presso La Sapienza di Roma, che ha tenuto il giorno precedente un'interessante lecture sulle figure di Pietro Savio e Mathilde Sallier de la Tour, italiani vissuti a Yokohama nel 1867, proprio negli anni della storica apertura del Giappone all'Occidente. Il giorno 29 novembre l'Istituto Italiano di Cultura e l'Associazione Donne Italiane in Giappone, presieduta dall'Ambasciatrice Susana Petrone, hanno organizzato l'annuale Charity Concert di Natale, a favore dell'Orfanatrofio Regina Maris in Guinea, con la partecipazione dei bambini e dei ragazzi italiani e giapponesi di diverse scuole di Tokyo. Tra gli ospiti si segnala la presenza di Monsignor Alberto Bottari De Castello, Nunzio Apostolico in Giappone. Lunedì 1 dicembre, in collaborazione con l'Università Chuo di Tokyo, si è tenuto il simposio Management pubblico, finanza e politiche fiscali per il decentramento: confronto tra Italia e Giappone. Tra i relatori si segnalano: Sukehiro Hosono (Rettore dell'Università Chuo), Hiroko Kudo (Prof. ssa Università Chuo), Elio Borgonovi (Università Bocconi), Masami Ishikawa (Sindaco del Comune di Chioyoda-Tokyo), Keimi Harada (ex Sindaco del Comune di Minato Tokyo) e Hejime Sewaki (Ministero degli Affari Interni e delle Comunicazioni). Al simposio hanno partecipato numerosi studenti e dottorandi della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Chuo.