>> vetrina informatica sperimentale della rete dei 90 istituti italiani di cultura nel mondo

venerdì 23 gennaio 2009

STOCCARDA - Dedicate due mostre a Andrea Mantegna e ad alcuni giovani pittori italiani

Alla Staatsgalerie di Stoccarda, una delle più importanti pinacoteche di Germania, sabato 17 gennaio è stata dedicata un'intera giornata di studi, incontri e musica ad Andrea Mantegna (1431 1506), grande maestro del nostro Rinascimento, per quasi 50 anni pittore di corte dei Gonzaga di Mantova. Il programma della manifestazione "Andrea Mantegna: una giornata particolare" è stato introdotto dalla Dott.ssa Corinna Hoeper, curatrice della mostra sull'arte grafica del pittore in corso di svolgimento alla Staatsgalerie fino al 1° febbraio 2009. Il programma è iniziato con una visita guidata alla mostra in lingua italiana. Quindi l'attore Benjamin Grueter del Teatro di Stoccarda ha letto dal "Trionfo di Giulio Cesare, dipinto da Mantegna" di Johann Wolfgang von Goethe e da "La stanza dipinta. Un racconto mantovano" di Inger Christensen. La cornice musicale e' stata affidata all'ensemble di musica rinascimentale" Neue Musik fuer Alte Instrumente" di Colonia. Ha chiuso la manifestazione la conferenza del Dr. Hermann Mildenberger (Klassik-Stiftung, Weimar) dal titolo "Chiaroscuro a Weimar: Mantegna e Goethe" nella Sala conferenze della Neue Staatsgalerie. Dal 15 al 18 gennaio nell'ambito della Fiera internazionale d'arte Stuttgart Sindelfingen presso la Fiera di Sindelfingen è stata, inoltre, inaugurata la mostra "Contemporary Art from Italy". Sono state esposte le opere di 13 artisti contemporanei italiani, che rappresentano progetti, tecniche e stili diversi. Il gruppo, costituito da Monica Maroni, Ennio Montariello, Giovanni Carlo Rocca, Gilberto Capro, Fabio Favaretto, Valeria Kou J Hwa, Simone Viani, Franca Batich, Bonifacio Castello, Franco Cappelli, Susanna Viale, Massimo de Angelici e Vincenzo Conciatori è stato selezionato dall'associazione locale Syrlin-Kunstverein, in collaborazione con critici d'arte e galleristi italiani.
http://www.iicstoccarda.esteri.it/

ANKARA - L'Orchestra Sinfonica Presidenziale in concerto

Nei giorni 8 e 9 gennaio, ad apertura del nuovo anno di manifestazioni musicali proposte dall'Istituto di Cultura, si è tenuto presso la sala dell'Orchestra Sinfonica Presidenziale il concerto di questa prestigiosa formazione musicale diretta dal Maestro Michele Campanella. Nel programma figuravano l'ouvertoure del Coriolano e il concerto per piano n. 3 in do minore di Beethoven, quindi Totentanz e Prelutler di Franz Listz: il Maestro ha diretto e interpretato quale solista al pianoforte. L'Orchestra Sinfonica Presidenziale si pone al livello più alto nel panorama musicale turco e il programma di concerti della stagione invernale-primaverile della stessa Orchestra è di grande qualità. Il Maestro Campanella, tra i nomi di punta del pianismo italiano contemporaneo, è interprete di grande versatilità con punte di particolare forza nell'interpretazione della letteratura pianistica romantica, specialmente di Listz. In effetti la compattezza, la coesione tra direttore ed ensemble musicale è apparsa particolarmente intensa nell'entusiasmante interpretazione del Totentanz listiano. Il pubblico ha apprezzato molto il binomio - orchestra e direttore - ed ha applaudito lungamente alla fine del concerto.

martedì 20 gennaio 2009

CASABLANCA - Concerto d'archi al "Teatro Italia"

Quale evento inaugurale della programmazione culturale italiana a Casablanca del 2009, il "Teatro Italia" del Consolato Generale ha ospitato l'11 gennaio un concerto di un duo d'archi composto dalla violinista francese Jeanne-Marie Conquer e dal violoncellista finlandese Anssi Karttunen, organizzato dalla locale Associazione Culturale "Dante Alighieri" in collaborazione con la locale Fondazione ONA, nel contesto di una esposizione in corso a Casablanca sul grande fotografo marocchino Touhami Ennadre. I due artisti, dal lungo curriculum internazionale, hanno eseguito un articolato repertorio con vari riferimenti all'Italia (da sonate di autori classici come Vitali e Paganini ad alcune sequenze di Berio alla "suite italiana" di Strawinski) e un tributo finale al compositore marocchino Ahmed Essyad, suscitando grande emozione nei circa 300 spettatori presenti all'evento.
http://www.conscasablanca.esteri.it/

ASSUNZIONE - Interesse nazionale per la mostra "Giotto a Padova"

Presentata nel Cabildo di Assunzione, la più importante sede espositiva della capitale, la mostra fotografica itinerante "Giotto a Padova" che, realizzata dalla Provincia e dall'Ente del Turismo di Padova, offre ai paraguaiani la possibilità di ammirare gli affreschi restaurati della Cappella degli Scrovegni. La mostra, proveniente da Encarnación, dove è stata presentata nella Basilica San Roque Gonzales de Santa Cruz dal 27 ottobre al 21 novembre, è stata qui inaugurata lo scorso 27 novembre alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia e delle Autorità della capitale. L'esposizione, che resterà aperta fino al 27 marzo del 2009, è stata dichiarata di interesse nazionale dalla Presidenza della Repubblica del Paraguay a dimostrazione dell'importanza attribuita dalle Autorità locali all'evento che costituisce, come sottolineato dai mass media, una opportunità unica per far conoscere un capolavoro, anche se in formato fotografico, del grande maestro fiorentino, considerato il precursore del Rinascimento.
http://www.ambassunzione.esteri.it/