Tante iniziative organizzate dall'Istitito di Cultura di Copenaghen in occasione della VIII Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Gianluca Di Matteo, continuatore di una tradizione centenaria, ha presentato, il 20 ottobre, il suo apprezzatissimo e applaudito spettacolo "Le Guarattelle di Pulcinella": la piazza e l'antica tradizione dei burattini napoletani.Il progetto ha radici nell'esperienza dei burattinai della tradizione napoletana, che collega l'antico rito dello spettacolo di burattini nel luogo a esso deputato per eccellenza: la piazza. Il burattino, catartico e irriverente, si scontra con personaggi dal potente valore simbolico: il cane, il demonio, il guappo, la morte, la sua amata. Pulcinella è presente nelle piazze d'Italia e d'Europa già a partire dal XVI secolo, e insieme ai suoi "figli" (Mr. Punch in Inghilterra, Kasper in Germania e Polichinelle in Francia,) ha unito i popoli delle piazze di tutto il mondo.
In collaborazione con l'Ambasciata svizzera a Copenaghen e con il Dipartimento di italianistica dell'Università di Aarhus, l'Istituto ha organizzato, inoltre, due conferenze dal tema "Quattro chiacchiere in piazza: la situazione sociolinguistica della Svizzera italiana fra dialetto, italiano regionale e plurilinguismo". Per questa collaborazione le Autorità svizzere hanno scelto come relatrice la professoressa Paola Gilardi, del Dipartimento di Scienze del Plurilinguismo e delle Lingue Straniere dell'Università di Friburgo, la quale ha illustrato lo sviluppo della lingua parlata nei locali, nelle zone pubbliche e nelle piazze della Svizzera italiana, sottolineando la contiguità e la continuità di questa lingua con quella parlata in Lombardia e più in generale nel Nord Italia, suscitando un vivo interesse nel pubblico che si è espresso con le numerose domande rivolte alla relatrice.
Il 23 ottobre è stata inaugurata la mostra "Le parole della piazza, la piazza delle parole", allestita nelle sale espositive dell'Istituto fino al 19 dicembre 2008 e realizzata su supporto informatico dall'Università per Stranieri di Siena. La mostra è stata trasposta in 16 pannelli stampati su tela, ognuno dei quali illustra i rapporti della piazza con vari aspetti della vita italiana, quali la poesia, la musica, la parola, il mercato, la memoria. 
Anche il cinema è stato protagonista di questa intensa Settimana; piazza e cinema hanno in comune il fatto di essere luoghi privilegiati per l'incontro e in questa ottica sono stati scelti, e sono stati proiettati in successione, la sera del 24 ottobre, due film nell'auditorium dell'Istituto: "L'uomo delle stelle" di Giuseppe Tornatore - dove il protagonista, un piccolo truffatore romano, viaggia attraverso le piazze della Sicilia vendendo immagini di celluloide e sogni - e "Il viaggio della sposa" di Sergio Rubini, una splendida commedia che racconta l'incontro dei due protagonisti e il loro viaggio pittoresco attraverso l'Italia meridionale del Seicento.





















In occasione della VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, questa Ambasciata ha organizzato quest'anno quattro eventi, che hanno avuto luogo presso l'Alliance Francaise, con la quale si è stabilito da anni un rapporto di proficua collaborazione. Nei giorni 20,21,22 e 24 ottobre sono stati presentati nella sala polifunzionale dell'Istituto francese: Concerto dei Tre Tenori (Pavarotti, Carreras, Domingo) nella registrazione effettuata al Dodgers Stadium di Los Angeles nel 1994, Documentario sull'Obelisco di Axum, realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Documentario "Pavarotti Bravissimo", realizzato dalla New York Opera Guild, Film "Per un pugno di dollari", diretto da Sergio Leone nel 1994 con musiche composte e dirette dal Maestro Ennio Morricone.
Si sono svolte, la scorsa settimana, a Colombo, le celebrazioni della "Settimana della Lingua Italiana nel Mondo" . Rispetto agli anni precedenti, l'edizione di quest'anno è stata più articolata, anche grazie al contributo organizzativo dell'Ambasciata svizzera. La Settimana ha avuto inizio con l'"Italian Film Festival", una rassegna cinematografica di opere in lingua italiana, realizzata in collaborazione con l'Ambasciata elvetica nei giorni 20-21-22 Ottobre 2008. Sono stati presentati due film italiani, "La Leggenda del Pianista sull'Oceano" di Giuseppe Tornatore, e "Uomo d'acqua dolce" di Antonio Albanese, ed uno svizzero in lingua italiana dal titolo "Oltre il Confine", del regista Rolando Colla. Le celebrazioni si sono poi concluse, il giorno 24 Ottobre, con il concerto di musica classica "Parigi, o Cara". Il concerto, eseguito dai Maestri Gianfranco Bortolato e Giovanni Dal Missier, ha proposto alcune tra le più famose e conosciute composizioni di musica classica italiana, negli arrangiamenti per oboe e pianoforte di musiche da opere di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti e Amilcare Ponchielli. Tutti gli eventi si sono svolti presso il "Russian Cultural Centre" di Colombo e hanno visto la calorosa partecipazione della comunità italiana, di quella srilankese e del Corpo Diplomatico.









