>> vetrina informatica sperimentale della rete dei 90 istituti italiani di cultura nel mondo

sabato 27 ottobre 2007

STRASBURGO - Settimana della lingua italiana

Con l’inaugurazione della Mostra "La Guardia di Finanza e il Mare", messa a disposizione dal Museo Storico e Navale della Guardia di Finanza di Roma, si è aperta la VII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo a Strasburgo. Sono stati esposti dieci quadri, di cui una riproduzione del quadro di G. Fattori, un quadro contenente la cartina dell’Italia Finanziera Commerciale, cinque acquarelli, riproduzioni delle Tavole Uniformologiche di Quinto Cenni, il modellino della VEDETTA LITORANEA CLASSE “V5500”, il modellino del Guardacoste Veloce Classe BIGLIANI G81 «CAVAGLIA» e la divisa della Guardia di Mare del Regno d’Italia del 1862 esposta con manichino. Al folto pubblico intervenuto, il Responsabile dell’IIC di Strasburgo, dr.ssa Callea, ha evidenziato l’encomiabile operato della Guardia di Finanza sottolineando soprattutto quello di vigilanza e di controllo del Mediterraneo. All'inaugurazione ha fatto seguito una presentazione della mostra alla locale Associazione “Souvenir Napoléonien d’Alsace” partner della manifestazione, centrata sui legami esistenti tra Napoleone Bonaparte e la nascita della Guardia di Finanza in Italia. E' stata inoltre allestita la Mostra “Il Mar Mediterraneo: fonte di bellezza, energia e luce” dell’artista Liliana Adinolfi che ha presentato frammenti non turistici del Mar Mediterraneo quale fonte di energia, di ispirazione, di forza e di vita. Canti napoletani sul tema del mare interpretati da Gaetano Adinolfi, già sottosegretario generale del Consiglio d’Europa di Strasburgo, hanno arricchito la mostra che ha avuto come target la comunità italiana residente a Strasburgo e nel resto dell’Alsazia.
Di seguito, sempre nella Sala di questo IIC, ha avuto luogo la Video-Conferenza “Le Repubbliche marinare italiane ed il Mediterraneo orientale” tenuta dal Prof. Pierre Racine, professore emerito delle Università di Strasburgo che ha evidenziato il ruolo centrale svolto dalle Repubbliche Marinare Italiane, da Venezia a Genova da Amalfi a Pisa, nella creazione di rotte marittime fondamentali per avviare le relazioni economico-culturali tra Occidente ed Oriente.
E' stato altresì realizzato un Incontro dedicato all’opera di Emilio Salgari “Il mare di Salgari” che ha dato modo allo scrivente di porre in essere la sinergia con il locale Lycée International di Pontonniers. I giovani allievi della Sezione d’Italiano, guidati dalla professoressa Mirella Menon, docente inviata dal MAE presso il liceo menzionato, hanno prodotto una performance originale liberamente ispirandosi alla opere di Emilio Salgari. Si evidenziano inoltre i seguenti eventi: la Video-Conferenza “Il Marocco romano nel Mediterraneo” tenuta da Mohammed Alaoui Belrhiti Console Generale del Regno del Marocco in cui si sono sottolineati i numerosi ed antichi vincoli che uniscono l’Italia al Marocco e l’Incontro “Il pesce del Mar Mediterraneo” tenuto dallo Chef Antonio Casella , titolare del locale Ristorante italiano “Villa Casella” e la professoressa Brigitte Casella, centrato sull’importanza del pesce nell’alimentazione e sul concetto di dieta e dieta mediterranea.
http://www.iicstrasburgo.esteri.it/

COLONIA - "CITTA' RIPIDA": omaggio all'italianità ligure

Nell'ambito delle manifestazioni della VII Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, giovedí 25 ottobre, l'Istituto Italiano di Cultura, con la collaborazione della Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri Italiano, ha presentato il concerto-spettacolo "Città ripida" che ha omaggiato la canzone d'autore ligure. I cantautori Claudio Roncone e Max Manfredi, eredi principali della scuola dei cantautori genovesi, accompagnati dagli aneddoti, dalle storie e dai versi interpretati dall'attrice Francesca Isola, hanno portato il numerosissimo pubblico, tra cui il COMITES, in un viaggio toccante fino alla città di Genova, con le sue storie, le sue leggende e i suoi costumi. I calorosi applausi e la standing ovation finale hanno confermato la qualità e lo spessore dello spettacolo presentato. L'evento si è concluso con un rinfresco offerto dall'Istituto Italiano di Cultura al pubblico, che ha potuto apprezzare così anche la mostra "Cristoforo Colombo, Ammiraglio del mare Oceano" inaugurata il 22 ottobre in apertura della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

venerdì 26 ottobre 2007

LOS ANGELES - "CINEMA SUD" di San Diego - Successo per la comunità italiana

Si è conclusa a San Diego, giovedì 25 ottobre, la rassegna cinematografica "CINEMA SUD" presso il prestigioso Museum of Photographic Arts di San Diego. I 13 films presentati, che facevano parte di un programma culturale organizzato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e curato dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles hanno avuto un grande successo di pubblico, di critica e di immagine per la comunità italiana, essendo la prima rassegna di films italiani presentata nella città californiana. Riconoscimenti sono arrivati addirittura dal Sindaco di San Diego, che ha mandato una lettera di congratulazioni e dal Consiglio Comunale che ha donato una pergamena che dichiara il 20 di ottobre “Cinema Sud Day”. L'iniziativa ha avuto anche un grande respiro culturale e un alto impatto mediatico grazie all'impegno e alla capacità organizzativa di varie associazioni locali riunite attorno all'"Italian Community Centre", ai dipartimenti di Italiano delle Università presenti sul territorio ("University of California San Diego" e "California State University San Diego") e al Vice Console Onorario locale Roberto Ruocco. A coronamento del prestigioso evento, espressione significativa della nostra produzione cinematografica che racconta il sud del Paese, e’ stato offerto un Gala’, al quale hanno partecipato molti membri dell’associazionismo italiano, il Console Generale di Los Angeles Nicola Faganello, la rappresentante dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles Clara Celati, che tanto si è adoperata per la riuscita dell’evento, Raffaella Buiano, rappresentante del Consolato e il Consigliere Comunale di San Diego Jim Madaffer.
E’ stato un evento che ha dimostrato il desiderio dell’emigrazione di ieri e di oggi, di portare con orgoglio e sempre più in alto il valore della nostra cultura e delle nostre tradizioni in terra straniera. Un bell’ esempio di italianita’.
http://www.iiclosangeles.esteri.it/

CHICAGO - Lirica e musica classica protagonisti a Chicago

Mercoledi 26 settembre l'Istituto Italiano di Cultura di Chicago ha avuto l'onore di ospitare Renata Scotto, soprano di fama internazionale per la regia de La Bohe'me al Lyric Opera, per una conversazione sulla sua lunga e prestigiosa carriera. La Scotto e' certamente una delle personalita' piu' ammirate nel campo dell'opera lirica. Soprano sin dal 1952, nel 1957 raggiunse il successo di pubblico internazionale interpretando il ruolo di Amina ne "La Sonnambula" di Bellini. Il suo primo ruolo da regista risale al 1986 con Madama Butterfly. Grazie a questo suo nuovo impegno ottiene oltre che una grande fama internazionale, un secondo Emmy Award con La Traviata rappresentata al New York City Opera e trasmessa sul canale PBS. Attualmente Renata Scotto dirige l'opera studio dell'Accademia di Santa Cecilia a Roma e conduce master class presso la Ryan Opera Center a Chicago.
Altrettanto significativa, e' stata la presenza all'Istituto, martedi 2 ottobre, del maestro Bruno Bartoletti per una presentazione dal titolo L'edizione critica de La Traviata nel teatro: pensieri e prospettive di un musicologo e di un direttore d'orchestra. Bruno Bartoletti e' stato il Direttore artistico del Lyric Opera di Chicago dal 1964 fino al 1999 e attualmente e' Direttore Emerito. Bartoletti ha diretto i piu' grandi teatri di opera in Italia e nel mondo, tra questi La Scala di Milano, il Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Colon di Buenos Aires, Covent Garden di Londra e molti altri.
La ripresa della stagione autunnale a Chicago è stata arricchita dall'esclusiva presenza dell'Orchestra Filarmonica della Scala diretta dal maestro Riccardo Chailly. L'evento celebra i 25 anni della Filarmonica istituita da Claudio Abbado nel 1982 e i 50 anni dalla scomparsa di Arturo Toscanini, che per primo volle un'orchestra della Scala che promuovesse la cultura musicale italiana nel mondo.
http://www.iicchicago.esteri.it/

martedì 23 ottobre 2007

BELGRADO - Fiera del Libro: partecipazione dell'Italia come Paese Partner

Con oltre 800 espositori ed una media di 200.000 visitatori, la Fiera del Libro di Belgrado è il principale evento culturale nella capitale serba e la più importante manifestazione del settore nell'area balcanica. Il programma è stato dedicato ai due temi principali della manifestazione: l'Europa e il Mare. Grazie alla collaborazione della Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio sono stati esposti alcuni eccezionali reperti provenienti dalle Navi romane recuperate dal Lago di Nemi. Particolare ammirazione ha suscitato nel pubblico della Fiera, la ruota di prua bronzea di una delle triremi, che occupava il centro dello stand ed alla quale è stato ispirato anche il logo della nostra “partnership”. Se il Mare ha colpito la fantasia del pubblico, il tema che ha maggiormente marcato il programma è stato l'Europa. Prendendo spunto dal Cinquantesimo Anniversario dei Trattati di Roma, la Fondazione Italianieuropei ha pubblicato, in occasione della Fiera, una raccolta di articoli - in italiano e serbo - sul percorso della costruzione europea, redatto da studiosi e politologi italiani ed europei. Il Quaderno di Italianieuropei è stato presentato dal Ministro D'Alema (Presidente della Fondazione), in occasione dell'inaugurazione dello spazio italiano assieme ai Ministri della Cultura Brajovic e dell'Istruzione Loncar, e del Sindaco di Belgrado. E sempre l'Europa è stata al centro di un dibattito su “Europa oggi: le prospettive per i Balcani”, cui hanno preso parte l'Ambasciatore Sergio Romano, il giornalista Massimo Nava, lo storico Miodrag Lekic, il politologo ed esponente di spicco del G17 Milan Pajevic, l’editorialista del quotidiano Politika Bosko Jaksic, ed i Cons. Fernando Gentilini e Luca Gori.Su un piano più letterario, infine, il tema dell'integrazione culturale in Europa è stato al centro dell'incontro "Fra il Danubio e il Mediterraneo" tenuto dall'autore e giornalista di origine croata Predrag Matvejevic e dal nostro scrittore Claudio Magris. E’ stata presentata l'Antologia della poesia italiana contemporanea del Professor Dante Maffia, con la scrittrice Fleur Jaeggy, che ha pronunciato il discorso inaugurale della Fiera, e un'introduzione del Professor Pino Boero e dell'autrice Angela Nanetti sulla letteratura italiana per ragazzi.Un tributo a "Letteratura e Cinema" e' stato infine dato da una rassegna di film tratti da romanzi italiani che ha avuto luogo presso la Cineteca jugoslava: "Quel maledetto imbroglio" di Pietro Germi, "La Ciociara", "Il Giardino dei Finzi Contini" di Vittorio De Sica e "Cronache di Poveri Amanti" di Carlo Lizzani.
http://www.belgrado.esteri.it/

SAN PAOLO - Settimana della lingua italiana

L'inaugurazione della Mostra "Un mare di vetro: Murano 1915-2000" ha avviato il 20 ottobre 27 manifestazioni tra: arte, cinema, design, editoria, imprenditoria, letteratura, linguistica, musica e storia, legate a questo tema. Le Botteghe di Murano hanno superato la delicata frontiera tra arte e design nella produzione di oggetti di uso quotidiano, facendo ricorso all'introduzione di materiali e tecnologie innovative. La mostra è stata fornita dalla preziosa collaborazione con l'ICE e la Camera di Commercio che dopo un Seminario sulla cultura d'impresa dal titolo: "La tecnologia italiana nell'industria del vetro", hanno organizzato una conferenza stampa in cui l'Istituto ha potuto illustrare gli aspetti salienti della Mostra. Nel corso della stessa, imprenditori e distributori del settore hanno presentato a giornalisti e professionisti coinvolti nel ramo, le eccellenze italiane nei svariati campi della tecnologia applicata all'industria vetraria, suscitando ammirato interesse. Alla Mostra, allestita presso il prestigioso Museo da Casa Brasileira, è seguito il Concerto "Terra di Mare: il mare nella poesia e nella canzone italiane" organizzato nel raffinato parco/giardino dello stesso Museo e tenuto dal "Trio Castelli" che ha deliziato il pubblico interpretando una selezione delle canzoni più belle e rappresentative di cantautori italiani (De Andre', Fossati, Lauzi, Paoli, Tenco, Daniele, Modugno) .
Il successo riscosso dall'Istituto con il "mercoledi del cinema" si è rinnovato dedicando il mese di ottobre ai film ispirati al Mare, di grande interesse in Brasile a causa della forte emigrazione oltreoceano e alla proiezione dei documentari di Folco Quilici, mentre il documentario di RAI Educational sugli aspetti della lingua italiana è stato il preludio storico/letterario alle iniziative svoltesi presso l'Università. Il Prof. Federico Croci (Lettore MAE), con il Seminario "Un mare di parole: testimonianze scritte dei migranti italiani in America" ha inaugurato la Settimana della Lingua Italiana presso il Dipartimento di Lettere dell'Università di San Paolo e introdotto la proiezione del film "Quando sei nato non puoi più nasconderti" di M.T. Giordana.
Oltre all'esperienza italiana, il Seminario "Dalla realtà al sogno" di Marco Cameroni (responsabile del Centro di competenza per la politica estera culturale, Ministero Svizzero degli Affari Esteri) ha illustrato la realtà di illustri emigrati ticinesi in America Latina, agli studenti universitari. Particolare attenzione è stata riservata agli studenti con l'allestimento della Mostra "Il mare di Salgari" presso il tradizionale "Colégio Dante Alighieri", la più antica scuola italiana. Sono stati illustrati i principali personaggi dei romanzi di Emilio Salgari che hanno nutrito la fantasia di varie generazioni di ragazzi italiani, con avventure di eroi che attraversavano oceani per raggiungere paesi distanti. Presso la stessa scuola "Dante Alighieri" studiosi e giornalisti si sono interrogati sul ruolo del mare come elemento unificatore di terre lontane e popoli diversi, con la Tavola rotonda: "L'italiano e il mare". Hanno partecipato: Marco Cameroni (Conf. Svizzera), Mino Carta (Direttore di Cartacapital), Paolo Manzo (collaboratore di Panorama e Il Giornale), Oliviero Pluviano (corrispondente ANSA), Mario Lorenzi (giornalista e scrittore). L'incontro si è concluso con la cerimonia di conferimento, da parte del Console Generale d'Italia a San Paolo, Min. Plen. Marco Marsilli, dell'onoreficenza "Stella della Solidarietà italiana" a due personalità della cultura e della società brasiliane, Prof. Amedeo Bobbio e Dott. Gianbattista Serra, entrambi legati al mare perchè nativi di Genova. Per completare la riflessione sulla lingua un'altra Mostra "Fra terra e mare: il libro italiano in Italia e all'estero", realizzata nella Biblioteca dell'Istituto, ha presentato una selezione di libri sul mare: dalle principali città e porti italiani, agli scrittori e i poeti che hanno dedicato al mare le loro opere, alle nuove edizioni dei romanzi di Salgari. Sono stati esposti, inoltre, libri di scrittori e poeti della Svizzera italiana che hanno trattato il tema della emigrazione oltreoceano. Per concludere invece la riflessione sulla lingua, il prof. Chiuchiú ha condotto il seminario: "Didattica operativa della grammatica italiana" sull'insegnamento dell'italiano come LS, e sui parametri di riferimento del Quadro Comune Europeo, a beneficio degli insegnanti dei corsi di lingua d'Istituto.
http://www.iicsanpaolo.esteri.it/