>> vetrina informatica sperimentale della rete dei 90 istituti italiani di cultura nel mondo

venerdì 22 agosto 2008

STOCCOLMA - Marco Rocca: omaggio a Sven Nykvist e Ingmar Bergman

Il 20 agosto scorso l´Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma ha presentato nell´auditorium Nervi davanti ad una numerosa platea di invitati la performance audio-visiva dell´artista Marco Rocca, intitolata Aión #001 - Omaggio a Sven Nykvist e Ingmar Bergman. Uno degli aspetti della produzione bergmaniana affrontata da Aión ha riguardato l´interpretazione dei ruoli femminili nei film del regista svedese e per questo e' risultata particolarmente significativa la partecipazione delle attrici Lia Boysen e Bibi Andersson. La manifestazione, che incontrato il favore di alcuni registi e giornalisti della TV svedese, riscuotendo il plauso unanime dei direttori delle istituzioni culturali piú in vista qui in Svezia nonche' di diversi, autorevoli rappresentanti del mondo del cinema svedese, ha avuto riscontri positivi anche sulla stampa a tiratura nazionale. I responsabili della fondazione dedicata a Bergman presso la cittá di Fr nell´arcipelago Gotland ospiteranno la prossima estate la ricerca in parola nel corso dello svolgimento della Bergmanveckan. Fra i momenti piú commoventi della serata, piace ricordare l´indirizzo di saluto e di ringraziamento che a conclusione delle proiezioni ha rivolto ai partecipanti l´attrice di Ingmar Bergaman, Bibi Andersson, la quale ha definito lo spettacolo "molto, molto bello".

giovedì 21 agosto 2008

SAN PAOLO - Non solo parole alla Fiera del libro 2008

Non solo parole nell'oceano di carta della Fiera del libro 2008 di San Paolo. Presso lo stand del Consolato e Istituto Italiano di Cultura, oltre a ritrovare gli amici piu' cari della letteratura italiana, e' possibile navigare attraverso le migliori edizioni di volumi d'arte, sfogliarli, maneggiarli e perdersi nelle preziose gran carte geografiche miniate del 1502. Si tratta delle famose "Carta del Cantino" e "Planisfero Castiglioni", riprodotte a grandezza naturale di 2 metri per 1. Vera novita' della fiera, le mappe sono state gentilmente concesse dalla Casa Editrice "Il Bulino" che produce, per edizioni speciali, carta pregiata con i sistemi tradizionali e a cui e' affidato da anni, tra l'altro, il compito di stampare i documenti di nomina dei premi Nobel. A conclusione della Fiera, presso lo stand italiano, domenica 24 alle ore 12.00 avverra' l'estrazione per assegnare i premi del concorso "Parla con me" e vincere corsi gratuiti d'italiano. La consegna delle cartoline compilate per concorrere, si effettua esclusivamente presso lo stand italiano.

SAN PAOLO - Ricordando Puccini, domenica 24 agosto

Grande ritorno dei protagonisti italiani per l'arte del bel canto a San Paolo. Domenica 24 agosto prossimo, alle ore 17.00, l'Istituto italiano di Cultura promuove il recital lirico "Ricordando Giacomo Puccini" in collaborazione con il Teatro Municipale, per commemorare il 150 anniversario dalla sua nascita. Il tenore Antonino Interisano e la soprano Claudia Riccitelli saliranno sul palco del prestigioso teatro che ha ospitato i leggendari interpreti della lirica da B. Gigli a L. Pavarotti, per presentare i brani piu' significativi dell'evoluzione artistica pucciniana. Due le sorprese in programma, appena giunte dall'Italia su iniziativa del Ministero degli Esteri, in collaborazione con la "Fondazione Festival Pucciniano" di Torre del Lago. Consistono in un filmato con immagini rarissime e inedite di Puccini del 1915, proiettate sullo schermo gigante del teatro prima del concerto e, nella seconda parte, il premio speciale assegnato alla personalita' brasiliana che negli ultimi quaranta anni si e' distinta nella ricerca e divulgazione dell'opera italiana. Cornice ideale dell'evento, il Teatro Municipale, costruito su progetto degli italiani Claudio e Domiziano Rossi, inauguro' nel 1911 la sua prima stagione con Manon Lescaut, La Bohe'me e Madama Butterfly, tre opere del compositore a tutt'oggi piu' rappresentato in assoluto nei teatri di San Paolo, con 251 allestimenti.

mercoledì 20 agosto 2008

SAN FRANCISCO - In 31.000 al Jewish Film Festival

Sono stati resi noti in data odierna i dati di affluenza del pubblico al San Francisco Jewish Film Festival, il piu' antico ed affermato festival di cinema del genere degli Stati Uniti, giunto alla sua ventottesima edizione, con il quale questo Istituto ha copresentato una serie di film italiani. Il Festival, tenutosi a Berkeley, Palo Alto, San Francisco e San Rafael, si e' concluso l'11 agosto scorso. I film indicati e selezionati da questo Istituto hanno mostrato le piu' recenti produzioni italiane ed hanno avuto molto successo. Il film con maggior affluenza di pubblico e' stato La Finestra di Fronte di Ferzan Ozpeteck, seguito dalla prima californiana di Perlasca un eroe italiano di Alberto Negrin e dalla prima nord californiana di Volevo Solo Vivere di Mimmo Calopresti prodotto da Steven Spielberg. Piu' di 3.600 spettatori hanno visto i film italiani tutti in programma nelle sedi di Berkeley, Palo Alto, San Francisco e San Rafael. Il festival ha registrato oltre 31.000 spettatori. La partecipazione dell'Istituto al festival ha dato moltissima visibilita' al cinema contemporaneo italiano ed al nostro paese. La serie Ebrei Italiani durante il Fascismo, copresentata dal San Francisco Jewish Film Festival e dall'Istituto, continuera' nell'autunno presso il Jewish Community Center di San Francisco. Il programma prevede La Tregua di Francesco Rosi, Memoria di Ruggero Gabbia e Concorrrenza Sleale di Ettore Scola.

SAN PAOLO - Quartetto Bernini

Con l'applauditissimo concerto di Ferragosto a San Paolo, presso il "Memorial da America Latina", in presenza del Console Generale Min. Plen. Marco Marsilli, il "Quartetto Bernini" ha salutato il pubblico brasiliano dopo aver raccolto meritati consensi nelle tappe di Belo Horizonte per le serate organizzate dall'Istituto e a Rio de Janeiro. L'evento si inserisce nell'ambito del progetto "Latina 2008" e grazie alla collaborazione MAE-CIDIM e' stata offerta una panoramica ampia delle tendenze e qualita' di esecuzione raggiunta dalle eccellenze italiane che si perfezionano nei nostri conservatori e accademie musicali. Nonostante la giovane eta' dei componenti, il quartetto d'archi vanta una tradizione decennale che ha permesso una armoniosa integrazione delle tecniche e della sensibilita' artistica dei quattro virtuosi. Il gruppo, composto da Marco Serino primo violino, Anna Chulkina al violino, Gianluca Saggino alla viola e Valeriano Taddeo al violoncello, ha presentato un repertorio che accanto alle interpretazioni appassionate e professionali dei classici della musica come Haydn e Mozart ha deliziato il pubblico con le sonorita' di due compositori contemporanei italiani: Morricone e Sollima. L'estrema attenzione per il registro musicale di ogni compositore, la scelta degli strumenti, la ricerca costante dello stile adeguato per ogni epoca, e' stata apprezzata con vibrante richiesta, da parte del pubblico in sala, di proseguire il concerto con l'esecuzione di altri brani. Il gruppo ha prontamente risposto nello spirito della manifestazione, proponendo un brano di Serino, un compositore italiano contemporaneo che ha dedicato il pezzo al Brasile, con il generale compiacimento dei presenti.