>> vetrina informatica sperimentale della rete dei 90 istituti italiani di cultura nel mondo

giovedì 2 ottobre 2008

STRASBURGO - Inaugurata la mostra: "Trafficking"

L'Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo ha inaugurato la mostra TRAFFICKING in data 1° ottobre 2008. Allestita presso il Consiglio d'Europa di Strasburgo la mostra e' stata realizzata in collaborazione con la Rappresentanza Permanente dell'Italia e la Rappresentanza Permanente della Svezia presso il Consiglio d'Europa di Strasburgo.

La mostra "Trafficking" è un percorso esperienziale di sensibilizzazione sul tema della tratta di esseri umani che punta a coinvolgere il visitatore su diversi piani sensoriali, grazie all'uso di oggetti appartenenti alle vittime, documentazioni fotografiche, testimonianze audio oltre alla creazione di opere d'arte ispirate al tema. A Strasburgo é stata proposta una sezione trasferibile della mostra realizzata dal partner svedese Museum of World Culture di Goteborg . Tale sezione trasferibile della mostra in questione e' stata gia' realizzata nel 2007, a Roma, presso la Galleria Colonna, nell'ambito delle attivita' transnazionali del progetto italiano Equal II fase "Tratta NO! Un altro punto di vista".
La mostra e' stata proposta dall'IIC di Strasburgo nell'ambito della tematica « 2008 Anno Europeo del Dialogo Interculturale ».

PERTH - Successo di artisti italiani al “West Australian Ballet”

Il 12 u.s. ha avuto luogo presso il prestigioso "His Majesty's Theatre" di Perth la prima rappresentazione di una nuova produzione del celebre balletto di P.I. Ciajkovskij "Lo schiaccianoci" da parte del "West Australian Ballett" guidato dal suo direttore artistico e coreografo, Ivan Cavallari, e con la scenografia di Edoardo Sanchi. Il lavoro assai innovativo di Sanchi ha suscitato vivo entusiasmo in un pubblico assai aperto alle novità e la serata di gala si è conclusa con grande successo dei due artisti italiani. Il balletto di cui sopra si inserisce in un ambizioso programma perseguito da queste maggiori Istituzioni culturali, teso a realizzare produzioni di avanguardia con il contributo di artisti internazionalmente noti al fine di "esportarli" nella parte orientale del Paese, cercando di invertire in tal modo l'abituale tendenza. In tal senso si orienta anche la programmazione della più importante manifestazione culturale del Western Australia il "Perth International Arts Festival", che si svolge in febbraio-marzo.
http://www.consperth.esteri.it/

martedì 30 settembre 2008

TOKYO - "...Io sto alla porta e busso - Omaggio a Giovanni Paolo II"

Venerdì 12 si è inaugurata la mostra fotografica di Umberto Stefanelli, organizzata in collaborazione con la Galleria H.A.C. di Tokyo, alla presenza dell'artista e di numerosi ospiti.Un evento carico di simbolismi, realizzato con l'intento di rendere omaggio alla carismatica figura di Giovanni Paolo II, attraverso le realta' del viaggio e dei giovani. La mostra presenta 40 scatti fotografici che hanno come sfondo un collage di ritagli originali dei quotidiani del 3 aprile 2005, giorno successivo alla scomparsa del Santo Padre. La mostra rientra nella serie di iniziative realizzate in collaborazione con gallerie giapponesi per la promozione dell'arte contemporanea italiana. La H.A.C. Gallery di Tokyo ospitera' dal 2 al 10 ottobre prossimi le immagini di Stefanelli anche presso i propri spazi espositivi.

BOGOTA' - Mycobacteria: A Worldwide Public Health Threat


Con l'appoggio dell'Istituto Italiano di Cultura si è svolto a Bogotà, dal 24 al 27 Settembre 2008, il I Congresso Internazionale di Microbiologia, dedicato al tema 'Mycobacteria: A Worldwide Public Health Threat'. L'evento e' stato organizzato dall'Universidad Nacional de Colombia e vi hanno preso parte un'ottantina di ricercatori colombiani e stranieri. Questi ultimi procedenti da: Svizzera, USA, Francia, Spagna, Olanda, Brasile, Argentina, Belgio, Venezuela, Perú, Messico, Danimarca e Italia. La partecipazione italiana e' stata a carico del Prof. Enrico Tortoli, dell'Ospedale fiorentino di Careggi, che ha dissertato sulle ultime ricerche dedicate dal proprio laboratorio al 'mycobacterium terrae complex'. Altra presenza italiana quella del Prof. Eduardo Gotuzzo dell'Istituto di Medicina Tropicale 'Alexander von Humboldt' di Lima, con la comunicazione 'La TBC ha spettri differenti in America Latina? Sono necessari nuovi medicamenti?' La sensazione finale che accomunava i numerosi ricercatori invitati e un pubblico assai numeroso di specialisti e studenti e' stata molto positiva ed estrinsecata nella decisione di continuare questo tipo di incontri nell'immediato futuro in quanto strumento fondamentale di compartecipazione di conoscenze in un campo che rappresenta sicuramente una delle sfide piu' serie alla salute nel XXI Secolo.

INDIANAPOLIS - Doppio Sogno dell'arte


Lo scorso 26 settembre è stata inaugurata, presso l'"Indianapolis Museum of Contemporary Art" (IMOCA), la mostra di arte grafica "Doppio sogno dell'arte". La mostra mette in risalto la famosa stamperia romana "Studio 2RC", dove artisti italiani, americani ed internazionali hanno creato meravigliose opere grafiche per piu' di cinquanta anni. Tra gli autori piu' significativi delle circa 40 opere esposte, Manzu', Burri, Afro, Fontana, Pomodoro, Pasmore, Segal e Nevelson.

Alla serata, resa possibile grazie anche all'ottimo supporto dell'ormai prossimo Vice Console onorario in Indianapolis, Paola Santini, hanno partecipato oltre un centinaio di persone, tra cui alcuni rappresentanti del Governatore dell'Indiana, il repubblicano Mitch Daniels, numerosi connazionali, alcune tra le principali associazioni italo-americane della citta' e media locali.

La mostra, che ha gia' riscosso un significativo interesse presso l'Istituto Italiano di Cultura in Chicago, sostera' presso l'IMOCA fino all'1 novembre.