>> vetrina informatica sperimentale della rete dei 90 istituti italiani di cultura nel mondo

lunedì 22 dicembre 2008

MALAYSIA - Rassegna cinematografica “Young Italian Talents”

Si è conclusa la rassegna cinematografica "Young Italian Talents", organizzata dall'Ambasciata in collaborazione con l'Asia-Europe Institute (AEI) di Kuala Lumpur. Come noto, la rassegna è stata curata dal Presidente del Cineforum Robert Bresson di Roma, Antonio Termenini e si è svolta dal 15 al 19 dicembre 2008 presso l'Auditorium dell'AEI, prestigiosa istituzione di specializzazione post-universitaria e di ricerca sorta nel 2000. La rassegna è stata inaugurata con la proiezione del film "I Vicerè" di Roberto Faenza, mentre la serata inaugurale ha visto una folta partecipazione di studenti, esponenti del mondo culturale di Kuala Lumpur, del Corpo Diplomatico qui accreditato nonchè della comunità italiana. La significativa affluenza di pubblico alla rassegna conferma ancora una volta il forte interesse che esiste in Malaysia nei confronti della cinematografia italiana.
http://www.ambkualalumpur.esteri.it/

NEW YORK - Conferenza “The Italians: Yesterday and Today – Luigi Barzini 1908-2008 – Journalism Between Two Worlds"

Con la conferenza dedicata ieri nel centenario della nascita a Luigi Barzini Jr, realizzata in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera e Istituto Italiano di Cultura e ospitata presso la Italian Academy della Columbia University, si è voluta onorare la memoria di un grande intellettuale, scrittore e giornalista che con la sua opera ha reso più agevole la comprensione dell'Italia da parte degli Stati Uniti e degli USA da parte dell'Italia, ma anche riflettere sui cambiamenti del carattere nazionale rispetto agli anni in cui Barzini scriveva il suo libro più importante, The Italians, e, non meno importante, avvicinare alle istituzioni i giovani italiani, che hanno scelto di lasciare le loro città per recarsi a New York e negli Stati Uniti, non per necessità (come gli emigranti del passato), ma per trovare opportunità migliori. Un evento straordinario in quanto si è trattato dell'unica occasione di celebrazione tenuta nel mondo per rendere omaggio al grande giornalista e scrittore nato il 21 dicembre 1908. Come noto, Luigi Barzini jr (Milano 1908, Roma 1984), figlio del celebre omonimo corrispondente dalla Cina per il Corriere della Sera, in più riprese è vissuto a New York, studiando tra l'altro alla scuola di giornalismo della Columbia University e fu anch'egli assunto dalla medesima testata nel 1931. Scrisse molti libri tra cui Evasione in Mongolia (1940), Gli americani sono soli al mondo (1952), I comunisti non hanno vinto (1955), The Italians (1964), The Europeans (1983) e Antropometro italiano (1973). La riflessione è stata resa possibile dall'elevatissimo livello dei panelist, un vero e proprio "parterre de rois", dal moderatore Massimo Gaggi (inviato del Corriere della Sera), al grande scrittore italo-americano Gay Talese, dal giornalista Beppe Severgnini all'editorialista del New York Times Roger Cohen, dall'editore di alcuni libri di Barzini negli Stati Uniti Gerry Howard al professor Anthony Tamburri, rettore del John D. Calandra Institute della City University of New York e intellettuale esperto di cose italo-americane. Nel corso della conferenza, è stato proiettato il documentario The Italians, un'opera di straordinario livello giornalistico e cinematografico realizzata da Barzini per la CBS e liberamente tratta dall'omonimo libro. Straordinaria la partecipazione di pubblico, oltre 200 persone che hanno seguito con grande interesse il raro e interessante documentario e la discussione. Erano presenti i principali giornalisti attivi a New York, da Platero a Molinari, da Borrelli a Botteri e Maggioni.
http://www.consnewyork.esteri.it/
http://www.iicnewyork.esteri.it/

CASABLANCA, TANGERI - Concerto lirico : “Omaggio a Giacomo Puccini nel 150° anno della sua nascita”

I due concerti lirici per celebrare Giacomo Puccini nel 150° anniversario della sua nascita, organizzati dal Consolato Generale e dall'Associazione Culturale 'Dante Alighieri' a Casablanca e a Tangeri, hanno riscosso un grandissimo successo presso il pubblico locale, che ha confermato una sensibilità verso il 'bel canto' non certo scontata in un paese arabo come il Marocco. Sul palco del Teatro Mohammed VI di Casablanca e davanti a una platea di oltre 400 spettatori tra connazionali ed esponenti della società locale, i cantanti Fiorella Di Luca, Cristina Martufi (soprani), Samuele Simoncini (tenore) e Gabriele Spina (baritono) accompagnati al piano dal Maestro Aldo Ruggiano si sono prodotti il 12 dicembre non solo nelle arie più celebri della produzione operistica pucciniana (da 'O mio babbino caro' del Gianni Schicchi, al 'E lucevan le stelle' della Tosca, al 'Nessun dorma' della Turandot, al 'Sola, perduta, abbandonata' della Manon Lescaut), ma anche in alcuni duetti e nel quartetto finale 'Dunque è proprio finita' della Bohème, rivelando non solo un grande controllo dello strumento vocale, ma anche un'efficacissima presenza scenica, nonostante la giovane età.

AMSTERDAM - Inaugurazione della mostra "Disegni e documenti sulla storia della Piazza dei Musei"

A conclusione dell'VIII Settimana della Lingua Italiana dedicata al tema "L'Italiano in piazza", giovedi 18 Dicembre nella prestigiosa Zuiderkerk di Amsterdam si è inaugurata la mostra "Disegni e documenti sulla storia della Piazza dei Musei" con una conferenza dell'Architetto Domenico Luciani, Direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche sul tema "Il disegno e il governo di grandi spazi urbani nel mondo contemporaneo". L' evento è stato preceduto da due conferenze nel salone dell'Istituto Italiano di Cultura l'11 e il 15 dicembre rispettivamente dell'Architetto Livio Sacchi (Università di Chieti e Pescara) sul tema "La piazza in Italia: aggiornamento di una tipologia storica" e della Professoressa Margherita Azzi Visentini (Politecnico di Milano) sul tema "Prato della Valle di Padova: la realizzazione di uno spazio urbano polifunzionale all' epoca dell' Illuminismo". Il Comune di Amsterdam, per bocca dell'Assessore per la programmazione degli spazi Maarten van Poelgeest, ha ringraziato la Fondazione Benetton Studi Ricerche per l'assegnazione del premio Carlo Scarpa 2008 e ha apprezzato vivamente il contributo italiano di idee e di studio alla migliore comprensione delle problematiche connesse alla sistemazione di ampi spazi urbani con tipologia affine alla Piazza dei Musei sulla quale affacciano quattro delle maggiori istituzioni culturali della città, patrimonio di valore mondiale: il Museo Nazionale (Rijksmuseum), il Museo Metropolitano (Stedelijk Museum), il Museo Van Gogh e il Concertgebouw.