>> vetrina informatica sperimentale della rete dei 90 istituti italiani di cultura nel mondo

giovedì 13 novembre 2008

BANGKOK - Concerto di musica da camera "Italian Evening with Luciano Bellini and Friends"

Nell'ambito delle celebrazioni dedicate quest'anno al 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra l'Italia e la Thailandia, si è tenuto ieri presso il nuovo Art and Culture Centre di Bangkok il concerto di musica da camera "Italian Evening with Luciano Bellini and Friends".
Il concerto ha visto esibirsi in duetti il direttore d'orchestra, nonchè pianista e compositore, Luciano Bellini, assieme agli artisti locali Monique Klongtruadroke (soprano), Mongkol Chayasirisobohn (baritono) e Agrita Lakute (flauto), secondo un programma che ha incluso, tra gli altri, brani di Scarlatti, Casella, Luciano Bellini, Vivaldi, Verdi e Albinoni. Il concerto si è concluso con l'esecuzione dei classici napoletani 'Dicitencello vuje' e 'O sole mio', che hanno riscosso grande successo presso il pubblico presente. Il concerto, organizzato da questa Ambasciata in collaborazione con il partner locale D&M Music Studio, oltre ad aver riscontrato il vivo apprezzamento del pubblico, ha rappresentato un ottimo esempio di collaborazione artistica italo-thailandese.

SEOUL - Inaugurata la mostra "Nodi Italiani"

La storia del più importante accessorio maschile, la cravatta, e la sua evoluzione nella moda italiana, è stata presentata in Corea grazie alla mostra "Nodi Italiani", inaugurata a Seoul l'11 novembre scorso presso l'Atelier Lansmere. La mostra, curata da Luciano Colosso e da Enrica Barbano per l'Associazione Culturale Colosseum, è stata organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura a Seoul e dall'Ambasciata d'Italia in Corea, nell'ambito della manifestazione "Italia in Corea". La mostra, presentata in anteprima mondiale in Corea, sarà aperta fino al 10 dicembre 2008 per proseguire, successivamente, per gli Stati Uniti. "Nodi Italiani" presenta una selezione di più di 120 cravatte e di abiti storici, a partire dal XVIII secolo e fino ai giorni nostri, corredata da una serie di pannelli illustrativi che narrano le vicende di questo importante capo, sin dall'indumento precursore, il "focale", portato al collo dai soldati romani. La cravatta moderna entra nel guardaroba maschile a opera dei cavalieri croati al servizio di Luigi XIV, che le danno anche il nome (hrvata), e da allora si evolve segnando visivamente lo stile maschile, e spesso femminile, fino ai nostri giorni. La cravatta, infatti, ci parla del nostro individuale umore quotidiano ma, soprattutto, ci consente di comprendere elementi importanti sull'atteggiamento di una società e di un'epoca: cosi lo scarno fiocco nero della nascente borghesia del XIX secolo o le sgargianti cravatte postmoderne del XXI secolo. In tal senso, questo evento permette di ripercorrere la storia del nostro Paese negli ultimi tre secoli e di gettare uno sguardo verso il futuro.

CHICAGO - European Jazz Meets

Per la seconda volta il Chicago Cultural Center ha ospitato la manifestazione European Jazz Meets Chicago, evento inaugurale dell'Umbrella Jazz Festival. La serata ha offerto una ricca panoramica di talenti jazz europei, accomunati dalle scelte musicali d'avanguardia e sperimentali. Si sono esibiti durante la serata: Christian Weber (Svizzera), Elizabeth Harnik (Austria), Mikolaj Trzaska (Polonia), Schlippenbach/Lovens Duo (Germania), Braam-de Joode-Vatcher (Paesi Bassi). A rappresentare l'Italia per questa edizione è stato scelto il trio Zu, una delle realtà più affascinanti ed energiche dell'ultimo decennio. Il nome Zu,"chiuso", nasce dai lunghi periodi trascorsi in sala prove all'inzio della carriera nel periodo 1997-99. In questi due anni il trio mette a punto uno stile musicale basato sull'improvvisazione che ha fatto scuola, dando luce ad aspetti meno ovvi della composizione musicale, evitando chitarre e voci e rompendo le barriere fra punk, jazz, rock, avanguardia e metal. Caratterizzati da una formazione atipica, Luca Mai al sax baritono, Massimo Pupillo al basso, Jacopo Battaglia alla batteria, gli Zu hanno all'attivo più di seicento concerti in tutto il mondo, tredici uscite fra cd e vinile con le più importanti etichette internazionali. Durante la visita a Chicago gli Zu si sono inoltre esibiti a The Empty Bottle insieme a Yakuza e al Rempis Percussion Quartet il 2 novembre e il 3 novembre a Elastic accompagnati da Jeff Parker, Fred Lonberg-Holm e Dave Rempis.

TALLIN - Grande spettacolo della compagnia Kinkaleri

Lo scorso 7 novembre ha avuto luogo presso il Teatro KANUTI GILDI SAAL di Tallinn la premiere europea dello spettacolo della Compagnia italiana Kinkaleri "The Hungry March show/Yes Sir!", terza fase di una trilogia sulla decadenza umana che il Gruppo ha sviluppato nell'arco di un triennio. Con "The Hungry March show" viene investigato un personaggio e il suo contrappunto. Steve McQueen, Henry Rollins, Mikhail Baryshnikov, tre icone del 900, sono presi in prestito come stereotipi contemporanei di talento, successo e potenza, elementi da dove far partire l'elaborazione scenica che il performer ridefinisce e trasforma teatralmente su se stesso fino alla loro disintegrazione, sconfinando fra le pieghe delle proprie ossessioni. Lo spettacolo appartiene al genere del teatro di sperimentazione, dove il linguaggio dei segni è molto particolare e la sua elaborazione non sempre facile ed immediata. Nel progetto Kinkaleri era inclusa anche l'installazione di un video "West", che ha proiettato all'esterno del teatro, per 8 giorni di continuo, le riprese effettuate in 12 città occidentali, per natura o per "vocazione", in cui vengono filmati dei passanti qualsiasi che dall'immobilità di fronte alla telecamera, mentre la città intorno continua il suo flusso consueto, dopo un attimo cadono, si sdraiano, toccano la terra e, quello che era il centro dell'attenzione viene a mancare, così da dar voce alla città che si esprime con il suo consueto scorrere e muoversi.

MADRID - Celebrazioni Pucciniane

Sabato 8 novembre presso il Salon de Actos de la Real Academia de Bellas Artes de S. Fernando de Madrid, ha avuto luogo il primo concerto del ciclo "Puccini cumple 150 anos", realizzato in collaborazione dall'Istituto Italiano di Cultura e da Radio Clasica di Radio Nacional de Espana, alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia Pasquale Terracciano. Il programma del concerto, interpretato dall'Ensemble Cosarara (Alice Quintavalla, soprano; Samuele Simoncini, tenore; Clorindo Manzato, baritono; Pia Zanca, pianista) sotto la supervisione artistica del M. Giuseppe Camerlingo, comprendeva alcune tra le piu celebri arie de 'La Boheme' e de 'La Tosca' , nonchè da 'La fanciulla del West' e da 'Gianni Schicchi', offrendo, accanto alle interpretazioni soliste, anche duetti e terzetti tra i vari interpreti. Il pubblico con la sua calorosa reazione ai brani proposti ha manifestato un marcato apprezzamento per le doti vocali e la presenza scenica dei cantanti invitati registrando il tutto esaurito, con i 240 posti dell'auditorium del Teatro interamente occupati.
Il primo concerto della serie 'Puccini cumple 150 anos' è stato ripreso anche dalla stampa, con articoli sia su 'El Pais' che su 'ABC'.
I prossimi due concerti del ciclo 'Puccini cumple 150 anos' avranno luogo il sabato 15 e il 22 novembre, sempre nel Salon de Actos de la Real Academia de Bellas Artes de S. Fernando, con la successiva partecipazione del Duo Tramma Facchini e dell'ensemble di voci d'opera con accompagnamento d'organo del musicista Francesco Filidei, già artista residente italiano della Casa de Velzquez di Madrid.

SINGAPORE - VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

L’VIII Settimana della lingua italiana nel mondo si è aperta il giorno 22 di ottobre con l’inaugurazione della mostra fotografica “Venezia. Frammenti della memoria” presso la galleria d’arte Emily Hill. La mostra, concessa dal Circolo Fotografico “La Gondola” di Venezia, è stata anche presentata come evento collaterale al 1° Singapore International Photography Festival.
Presente all’inaugurazione un folto pubblico che, attraverso gli scatti in bianco e nero, ha potuto conoscere ed assaporare una Venezia di atri tempi nelle 100 stampe scattate fra il 1947 ed il 1980 da fotografi italiani rinomati. La mostra è stata, inoltre, accompagnata dalla proiezione di un documentario sul carnevale veneziano che ha suscitato interesse e stimolato la curiosità del pubblico, contribuendo inoltre ad arricchire la rassegna fotografica.
Presso la National University of Singapore, Department of Architecture – School of Design and Environment, l’architetto Stefano Francesco Musso, Professore Ordinario di Restauro Architettonico-Università di Genova, ha tenuto una conferenza dal titolo “Conservation/Restauration for (ward) the future world. The contribution of the School of Specialitation of Genoa”.
Una seconda conferenza “Elements of architecture by Cav. Rudolfo Nolli: the former Supreme Court building and other works in Singapore" è stata tenuta dal Dott. Ho Weng Hin, è stata incentrata sulla figura e sul lavoro di Rudolfo Nolli, artista italiano che operò in Thailandia e a Singapore nei primi decenni del XX secolo.

BARCELLONA - VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

La consuetudine tutta italiana di uscire a prendere un caffè in piazza, usata anche come alibi per incontrarsi, che accomuna italiani e spagnoli, sono stati il filo conduttore che ha caratterizzato a Barcellona l'VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata quest'anno all'Italiano in piazza. Lo spazio all'aperto dell'IIC è stato l'epicentro della Settimana della lingua e a Pasaje Me'ndez Vigo è stata montata una tensostruttura all'interno della quale si è cercato di ricreare l'atmosfera di una piazza italiana. Nella struttura si sono svolte le giornate di porte aperte dell'Istituto all'insegna dell'invito "Vieni a prendere un caffè da noi" per la promozione dei corsi e delle certificazioni della lingua italiana. La stessa tensostruttura ha ospitato due mostre fotografiche che hanno inaugurato la Settimana della Lingua, una di foto storiche di piazze italiane provenienti dal fondo della Fratelli Alinari e un'altra sulle manifestazioni veneziane più conosciute nel mondo, dal Carnevale di Piazza San Marco a quelle delle "piazze liquide" veneziane della Regata Storica e del Palio delle Repubbliche marinare.
Gli studenti del corso di teatro dell'IIC hanno interpretato con i toni e i modi della commedia dell'arte un atto tratto da "Coppia aperta quasi spalancata e altre coppie quasi scoppiate" di Dario Fo e Franca Rame, intitolato "Il figlio in provetta", l'evento è stato accompagnato musicalmente dal gruppo italocatalano "Salentu Taranya" che ha fatto riecheggiare i ritmi indiavolati delle antiche tarante salentine. Sempre in tema di spettacolo, due attori-comici dell'arte hanno dato vita con i loro lazzi al canovaccio "La panacea" che ha come protagonisti due ciarlatani, immancabili personaggi d'ogni piazza che si rispetti. Il momento gastronomico della festa è stato preceduto da una conferenza con degustazione sul tema della "Piazza dall'agorà ai mercati di oggi" a cura dell'esperto gastronomo Alessando Castro, tale evento è stato riproposto anche a Valencia. Sono state organizzate proiezioni a ciclo continuo dei filmati relativi a "Le Piazze del Piemonte", "Marostica, cittá degli scacchi: dove le piazze parlano", "Siena. Il Campo: il senso di una piazza" e del video realizzato da RAI Educational "La vita, le piazze e il sogno", con voce recitante di Giorgio Albertazzi. http://www.iicbarcellona.esteri.it/

mercoledì 12 novembre 2008

MADRID - Presentazione della Città di Matera

La serata del 6 novembre è stata dedicata alla presentazione della città di Matera, da parte del prof. Nicola Rizzi e dell' ing. Sante Lomurno, rispettivamente rappresentanti del Circolo culturale La Scaletta e della Fondazione Zetema, che si occupano ormai da lungo tempo della promozione e valorizzazione del patrimonio culturale locale. In apertura è stato proiettato un video che riunisce stralci di numerosi film girati lungo le strade di Matera, fra cui "La lupa" (1953) del regista Alberto Lattuada, Il "Vangelo secondo Matteo" (1964) di Pier Paolo Pasolini, "Cristo si è fermato ad Eboli" (1979) di Francesco Rosi e "The Passion" (2004) di Mel Gibson.
Il prof. Rizzi ha ripercorso la storia di Matera fin dalle sue origini e ha illustrato al pubblico in sala, mediante un percorso multimendiale, i luoghi più rappresentativi della città, primi fra tutti i Sassi. Ha inoltre presentato brevemente il MUSMA, Museo della scultura contemporanea di Matera (www.musma.it), in cui sono esposte, nella cornice privilegiata dei "Sassi", opere scultoree donate all'istituzione museale da artisti, collezionisti, critici e gallerie nazionali ed internazionali. A seguire, l' ing. Lomurno ha fatto una panoramica sullo stato di ritrovamento degli affreschi rupestri, risalenti al IX secolo d.C., scoperti a Matera e nelle zone limitrofe nei primi anni '60, e sulle strategie messe in atto per la loro conservazione fino alla più recente opera di restauro, conclusasi nel 2005. Di grande interesse è stata soprattutto la presentazione della "Cripta del Peccato originale", che rappresenta una delle più significative testimonianze della pittura altomedievale dell'area mediterranea.
http://www.iicmadrid.esteri.it/

TEL AVIV - VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

L'VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo ha segnato una vera e propria immersione nella Cultura Italiana per tutto Israele. L'inaugurazione si è tenuta a Tel Aviv, dove nella hall della Trade Tower è stata allestita la Mostra di fotografie dell'Archivio Alinari, esposta al pubblico per tutta la durata della Settimana. La Lingua italiana ha risuonato anche al Festival del Cinema Ebraico "Jewish Eye Festival" di Ashqelon (tra il 22 e il 30 ottobre 2008), dove ospite d'onore è stato quest'anno il regista Carlo Lizzani, il quale ha aperto la rassegna con il film "Hotel Maina", che poi è anche risultato vincitore del Festival. A Beersheva, il 23 ottobre, è stata inaugurata la Mostra "Piazze del Piemonte", a cura della Regione Piemonte, presso la Biblioteca Comunale della città e lo spettacolo "Incontri" del Teatro Stalker di Torino, lo stesso spettacolo è stato presentato ad Haifa il giorno seguente. Il 26 e 27 ottobre si è tenuto a Gerusalemme il Convegno su "Le leggi razziali del 1938 e l'educazione ebraica in Italia", presso l'auditorium dello Yad Vashem completamente svoltosi in lingua italiana. http://www.ambtelaviv.esteri.it

WASHINGTON - VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

L'VIII Settimana della Lingua Italiana è stata inaugurata il 20 ottobre con la celebrazione della Giornata del Lettore. L'evento si è tenuto nel Perelman Quadrangle, una piazza di Filadelfia e una delle più belle aree pedonali della città, nel cuore del campus della University of Pennsylvania. L'incontro, a cui era presente anche il Direttopre dell'Ufficio Scuola del Consolato Generale di Filadelfia, dottor Giorgio Galanti, ha inteso ricreare il clima di una piazza, con la messa in scena di vari testi elaborati e recitati dagli stessi studenti. Il giorno 22 ottobre nell'auditorium dell'Ambasciata d'Italia a Washington DC si è festeggiato il cinquantesimo anniversario di Antenna Italiana: la tramissione radiofonica ideata, prodotta e condotta da Pino Cicala, considerato da molti come la memoria storica della comunità italiana nella capitale Usa. Nell'occasione, dopo una riflessione sulla radio come versione attuale della piazza, Pino Cicala, rispondendo alle domande del giornalista del Corriere della Sera Ennio Caretto, per un'ora ha intrattenuto il pubblico che gremiva l'auditorio dell'Ambasciata con considerazioni e aneddoti di mezzo secolo di attività al servizio della comunità italiana. La serata, alla quale hanno partecipato numerosi esponenti della collettività italiana, si è conclusa con un brindisi e una torta beneaugurante in forma di radio: un segno di omaggio a Pino Cicala e un auspicio di continuità dell'informazione italiana all'estero.
Il giorno 24 ottobre all'Ambasciata d'Italia le celebrazioni sono proseguite con l'evento "Italy and the Piazza", una manifestazione a carattere turistico, musicale e gastronomico, che si deve a una fruttuosa sinergia fra il Comune piemontese di Alba e la città di St. Mary ( Maryland), e in particolare, il suo St. Mary's College. Il programma musicale, con musiche che hanno spaziato dal periodo barocco alla Broadway contemporanea, è stato realizzato da membri della Chesapeake Orchestra, della Royal Scottish Academy of Music and Drama e dei cantori da camera del St. Mary's College. L'evento musicale, diretto da Larry Vote e Jeffrey Silbeschlag, si è avvalso della partecipazione di alcuni artisti di fama internazionale: il flautista italiano Giuseppe Nova, e come trombe, lo scozzese John Wallace e l'italiano Ercole Cerreta (Italia).
Il giorno 25 ottobre, presso la Casa Italiana Language School è stata inaugurata la mostra "Le Parole della Piazza, la Piazza delle Parole "; il 30 ottobre nel Johnson Center Cinema della George Mason University di Fairfax (Virginia), è stato proiettato il film Di Agostino Ferrente "L'Orchestra di Piazza Vittorio". La proiezione, seguita da un dibattito moderato del Professor Edward Bowen, docente di Cinema presso la George Mason University, ha suscitato molto interesse nel numeroso pubblico, costituito oltre che da studenti, da frequentatori delle attività culturali dell'Università.
http://www.iicwashington.esteri.it/

TORONTO - Celebrazioni per il 150imo anniversario della nascita di Giacomo Puccini

Grande successo di pubblico ha ottenuto il 3 novembre scorso il "Gala Italia", un concerto tenutosi presso la Roy Thomson Hall di Toronto, in cui hanno debuttato nella capitale dell'Ontario l'Orchestra Internazionale d'Italia e la soprano Francesca Ruospo, dell'Accademia Teatro alla Scala di Milano. Il noto maestro canadese Kerry Stratton ha ottimamente diretto l'orchestra in un concerto che ha visto l'esecuzione di un programma di arie dalle opere "La Boheme", "Turandot", "Manon Lescout", "Suor Angelica" e "Madame Butterfly". La serata si è conclusa con l'esecuzione del "Capriccio Sinfonico per orchestra".

JEREVAN - VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo



La Settimana della lingua Italiana nel Mondo è stata salutata in Armenia da un pubblico di appassionati e competenti cultori e studiosi della lingua e della civiltà italiana. La settimana ha avuto inizio nella sala multimediale dell’Ambasciata con un ricco tributo a immagini e significati di piazze nella mostra "Le parole della piazza, la piazza delle parole" realizzata dalla Università per Stranieri di Siena e con la proiezione del documentario "La vita, le piazze, il sogno", che ha avuto nella forza delle immagini e nella voce narrante di Giorgio Albertazzi il potere di evocare il fascino di luoghi che appartengono al patrimonio di ricordi di quanti amano l'Italia.
La settimana è stata poi intervallata da due sviluppi sul tema della piazza proposti dalla Università Statale di Jerevan e dall’Università Linguistica Statale Brusov. Nel primo caso docenti e studenti hanno dato vita a un seminario nel corso del quale la piazza è stata letta e interpretata nella sua dimensione storica, con un excursus dall’epoca dei Romani ai giorni nostri; letteraria, con una rassegna di piazze nella produzione poetica di Dino Campana; artistica, con le Piazze d’Italia nella pittura di Giorgio de Chirico; e sociale, con racconti di vita delle piazze mercantili. L’Istituto Brusov è stato teatro di un secondo seminario che ha posto l’accento sulla dimensione filologico-linguistica del tema e sulle matrici interculturali che connotano la piazza.
A metà settimana il pubblico ha assistito alla proiezione del DVD "L’italiano in Piazza", realizzato dalla Fratelli Alinari – 24 Ore, cui ha fatto seguito un altro contributo in formato DVD, "Siena in Piazza". Nel segno dell’immagine l’ultimo appuntamento della settimana nei locali del Consolato Onorario della città di Gyumri che ha risposto con entusiasmo al richiamo della lingua e della cultura italiana. La riproposizione dei DVD "L’italiano in Piazza" e "La vita, le piazze, il sogno" ha suscitato vivo interesse da parte di un pubblico che ha espresso nella sentita partecipazione all’evento il senso di quella attenzione che l’Armenia riserva alla lingua italiana e all'Italia.
http://www.ambjerevan.esteri.it/

OSLO - Serata Siciliana con la partecipazione dell'architetto Maria Luisa Conti e della cantautrice catanese Etta Scollo

Giovedi, 6 novembre 2008, ha avuto luogo ad Oslo l'appuntamento "Sicilia, tra innovazione e tradizione" organizzato dall'IIC Oslo con la collaborazione del Norsk Form e DogA (Centro di Architettura e Design di Oslo) e con gli organizzatori dell "Oslo World Music Festival 2008". La serata si è articolata in due eventi distinti: la conferenza su "L'uso del bambù nel design e in architettura" dell'architetto siciliano Maria Luisa Conti del Dipartimento di Design della Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo e lo spettacolo "Canta Ro'" della cantautrice siciliana Etta Scollo. L'arch. Maria Luisa Conti, durante l'incontro presso la sede del Norsk Form, ha parlato delle nuove tecniche legate all'uso del bambù in architettura e nel design, in particolare l'arch. Conti ha illustrato come un uso più diffuso del bambù sia rivolto a mantenere uno sviluppo economico sostenibile. Dopo la conferenza il pubblico ha potuto assistere alla performance della cantautrice catanese, Etta Scollo, che ha presentato il suo spettacolo "Canta Ro'" nella vicina Kulturkirken Jacob di Oslo. Lo spettacolo, che si è inserito nel fitto programma dell' "Oslo World Music Festival 2008", è un omaggio alla cantautrice di musica popolare siciliana Rosa Balistreri (1927-1990), una delle più importanti voci della nostra tradizione popolare. Etta Scollo si è esibita in trio con i musicisti Frank Wulf e Hinrich Dagefoer. Oltre alla maestosa e passionale interpretazione musicale, Etta Scollo ha anche intrattenuto il pubblico con simpatiche introduzioni alle canzoni rivelando particolari interessanti della vita della cantante popolare siciliana, la performance si è conclusa con la canzone "Quannu moru".
http://www.iicoslo.esteri.it/
Le celebrazioni della “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” si sono svolte, a Colombo dal 21 al 24 ottobre 2008. La Settimana ha avuto inizio con l’“Italian Film Festival”, una rassegna cinematografica di film in lingua italiana, realizzata in collaborazione con l’Ambasciata elvetica nei giorni 20-21-22 Ottobre 2008. Sono stati presentati due film italiani, “La Leggenda del Pianista sull’Oceano” di Giuseppe Tornatore e “Uomo d’acqua dolce” di Antonio Albanese ed uno svizzero in lingua italiana dal titolo “Oltre il Confine”, del regista Rolando Colla.
Le celebrazioni della “Settimana” si sono poi concluse il giorno 24 Ottobre 2008 con il concerto di musica classica “Parigi, o Cara”. Il concerto, eseguito dai Maestri Gianfranco Bortolato e Giovanni Dal Missier, ha proposto alcune tra le più famose e conosciute composizioni di musica classica italiana, negli arrangiamenti per oboe e pianoforte di musiche da opere di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti e Amilcare Ponchielli.
Tutti gli eventi si sono svolti presso il Russian Cultural Centre di Colombo e hanno visto la numerosa partecipazione della comunità italiana presente in Sri Lanka, nonchè di quella srilankese.

SEOUL - Italia in Corea: il barocco musicale italiano in Corea con l'Ensemble "Europa Galante”


La tournee di "Europa Galante", il celebre ensemble fondato e diretto da Fabio Biondi, si pone al centro dell'autunno musicale italiano in Corea. La tournee coreana, organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Seoul in collaborazione con LG Art Festival, fa parte di un ampio tour iniziato in Australia e Nuova Zelanda e che proseguirà in Cina. "Europa Galante" ha tenuto il primo concerto il 2 novembre a Seoul, il 4 a Daejon e il 7 a Ulsan.
Il programma della tournee coreana ha visto un repertorio classico settecentesco, in particolare a Seoul, dove sono stati presentati diversi concerti di Vivaldi tra cui "La Stravaganza" e "L'Estro Armonico", particolarmente graditi al pubblico coreano. Ma anche i brani di Henry Purcell (la suite da Abdelazar) e Jean-Marie Leclair (il concerto per violino Op. 7 n. 3 in Do maggiore) hanno riscosso il pieno consenso del pubblico. Le sale coreane sono state affollate soprattutto da giovani che hanno accolto con entusiasmo i musicisti italiani.

TIRANA - VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

In occasione della VIII Settimana della lingua italiana nel mondo, l'Istituto Italiano di Cultura di Tirana ha organizzato, in tutta l'Albania, una serie di attività culturali di particolare rilievo. La manifestazione è stata preceduta (16 - 18 ottobre) dal Convegno internazionale "Italicità e Media nei paesi dell'Europa Sud Orientale", organizzato dalla Comunità Radiotelevisiva italofona, ospite della Radiotelevisione albanese (RTSH) e inserito nell'ambito della Settimana della Lingua. Il Convegno è stato inaugurato alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia Saba D'Elia, dell'Ambasciatore di Svizzera Ivana Enzler e dal Ministro degli Esteri albanese Lulzim Basha, quest'ultimo ha messo in evidenza l'importanza fondamentale rivestita dall'iniziativa per la valorizzazione della cultura italiana in Albania. Dopo il saluto dei vari ospiti, il Prof. Emanuele Banfi dell'Università di Milano Bicocca ha tenuto una lectio magistralis dal titolo "L'influsso dello spazio linguistico italiano sull'area balcanica". La scrittrice albanese Elvira Dones ha successivamente trattato l'argomento "L'italiano nella letteratura balcanica: incontro, racconto e confronto". L'Istituto Italiano di Cultura ha offerto, la stessa sera, un concerto di grande successo del Maestro Bruno Canino.
Venerdì 17 ottobre, il Convegno ha visto numerosi interventi, fra cui quello del Presidente dell'Accademia della Crusca Nicoletta Maraschia, del Direttore Generale di San Marino RTV Carmen Lasorella, del Direttore della Radio Vaticana Padre Federico Lombardi e di molti altri. Lunedì 20 ottobre nell'Aula Magna del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Tirana si è svolta la cerimonia di inaugurazione della VIII Settimana della lingua italiana, alla presenza del Ministro dell'Educazione Fatos Beja, dell'Ambasciatore d'Italia Saba D'Elia e dell'Ambasciatore di Svizzera Ivana Enzler. Il Professor Ugo Vignuzzi, Ordinario di Dialettologia presso l'Università di Roma La Sapienza, ha dato inizio al ciclo di attività con una vivace conferenza dal titolo "L'italiano, lingua di piazza o lingua in piazza?". In serata, presso il Palazzo dei Congressi, si è esibita, per la prima volta in Albania, la Compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre con lo spettacolo "Anthology". I giorni successivi si sono tenuti gli interventi della scrittrice albanese Elvira Dones, autrice del libro "Vergine giurata", che ha approfondito il tema "La piazza, luogo di attesa, di incontro e di racconto". Il Professor Giulio Ferroni, Ordinario di Letteratura presso l'Università di Roma "La Sapienza", ha trattato l'argomento "Piazze di teatro e piazze di battaglia, l'uso della piazza nella scena comica e nei duelli del poema cavalleresco". Ampio spazio è stato dato all'aspetto architettonico della piazza attraverso due conferenze: "Piazze e strade nella città contemporanea: il contributo degli architetti italiani al progetto urbano di Tirana e Durazzo" tenuta dal Professor Claudio D'amato Guerrieri; e "Passato, presente e futuro di Piazza Madre Teresa a Tirana" tenuta dall'Architetto Paola Rossi, quest'ultima conferenza è stata arricchita da una esposizione di materiale storico e documentario su Piazza Madre Teresa (1928 - 2008) e da foto storiche e attuali con rilievografie effettuate dagli studenti del Dipartimento di Architettura del Politecnico di Tirana.
La Professoressa Lucia Nadin ha presentato a Scutari e a Tirana il suo libro "Gli albanesi a Venezia". Migrazione ed integrazione (1479 1552)". Presso l'Accademia delle Arti sono stati proiettati i film "Campo dei fiori", "Ladri di biciclette", "Don Camillo e l'Onorevole Peppone" e "Cristo si è fermato ad Eboli". Presso l'Università di Tirana sono state presentate le mostre sul tema della piazza, a cura dell'Università per Stranieri di Siena, di Alinari e dell'Auditorium Parco della musica. Grandissimo il successo riscosso, infine, dal concerto "Grandi canzoni, grandi autori Cinquant'anni di musica italiana 1950 2000" di Domenico Severino e della sua band al Teatro dell'Opera.
Si sottolinea l'attiva partecipazione dell'Ambasciata svizzera alla Settimana della lingua, che ha organizzato a Scutari e a Tirana una conferenza del Dottor Claudio Me'sionat, Direttore del Giornale del Popolo della Svizzera italiana, dal titolo "L'Università della Svizzera italiana: passo decisivo nella difesa e nel consolidamento dell'italianità in Svizzera" e la proiezione dei film "Azzurro" e "Strada principale" presso l'Accademia delle Arti. L'Ambasciata svizzera ha inoltre presentato un documentario su Francesco Borromini commentato dal Prof. Claudio D'Amato Guerrieri.
http://www.iictirana.esteri.it/

KYOTO - VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Dal 20 al 25 ottobre 2008 hanno avuto lugo presso l'Istituto Italiano di Cultura di Kyoto le manifestazioni culturali della VIII Settimana della Lingua italiana nel Mondo. Per l'occasione l'Istituo ha ospitato 5 eventi. Il tema unificatore, la piazza in Italia, ha consentito un insieme di eventi che hanno compreso conferenze sull'architettura della piazza come spazio urbano, sulla sociologia, cioè la vita e la cultura della piazza, sull'opera lirica e la musica di piazza.
La Settimana è iniziata il 20 ottobre e si è conclusa il 24 ottobre con un concerto di musiche e canzoni di piazza. Tra le manifestazioni principali si ricordano: "L'Italia in Piazza"- Conferenza di Yoshifumi Muneta, Prof. di Urbanistica presso l'Università della Provincia di Kyoto. Conversazione sulla vita, la cultura e l'architettura della piazza in Italia con proiezione di immagini della mostra Fratelli Alinari 24 ore; "Palladio nella Città"- in collaborazione con l'Università di Arte e Design di Kyoto, conferenza di Guido Beltramini, direttore del CISA (Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio) di Vicenza sul ruolo di Andrea Palladio nell'urbanistica, l'evento ha visto la partecipazione di circa 180 persone studenti di architettura e pubblico generale; "Or Tutti a Me!"- evento letterario-musicale durante il quale il noto scrittore e critico musicale Alessandro Baricco ha parlato sul rapporto tra l'opera lirica e la piazza commentando tre scene di altrettante opere, con visione di sequenze di DVD, nelle quali il dramma è vissuto sotto gli occhi di tutti e quindi in una piazza reale o in una piazza in senso metaforico; "La Piazza Italiana: 2000 anni di Storia" e "La Piazza Italiana: Perfezione dell'Architettura Urbana"- conferenze degli architetti giapponesi Akinori Kato, Prof. dell'Università Kwansei Gakuin di Nishinomiya e Yoshifumi Inokuchi, Prof. dell'Università di Arte e Design di Kyoto; "Canzoni di Piazza"- Concerto di canzoni popolari e stornelli di Luigi D'Errico, voce e chitarra e Angelo Aquilini, fisarmonica.

BRATISLAVA - VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Grazie all'efficace opera organizzativa e di coordinamento svolta dall'Istituto Italiano di Cultura, l'VIII Settimana della Lingua Italiana nel mondo è stata celebrata nelle principali città della Slovacchia, con il coinvolgimento delle Università, delle Scuole Secondarie Superiori e delle Società Dante Alighieri. 16 sono stati gli eventi realizzati oltre che a Bratislava, a Nitra, Banskà Bystrica, Trnava e Košice. La cerimonia d’inaugurazione della Settimana si è svolta il 20 ottobre nella prestigiosa sala Klarisky, alla presenza dell'Ambasciatore Provenzano e di diverse personalità del mondo culturale ed imprenditoriale italiano e slovacco. La Direttrice dell’Istituto, la Dottoressa Adriana Cuffaro, ha illustrato il tema della Settimana, ha fatto poi seguito la consegna della Stella della Solidarietà al rappresentante Enel in Slovacchia, il Dott. Michele Bologna. La Compagnia di Canti popolari "Antichi Suoni" di Alcara Li Fusi impegnata nella ricerca, tutela e salvaguardia del patrimonio etno-musicologico siciliano sia strumentale sia polivocale, ha incantato per 90 minuti il pubblico che gremiva la sala con splendidi arrangiamenti e con ritmi travolgenti. Altro evento di grande prestigio il Convegno "L’Attualità di Pirandello" realizzato dal 23 al 25 ottobre dall’Istituto in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Pirandelliani di Agrigento e con l’Università Comenio di Bratislava, con il supporto della Presidenza della Regione Siciliana. Da sottolineare la dimensione europea del Convegno che ha visto la partecipazione di esperti pirandelliani provenienti da ben otto Paesi europei, che hanno sottolineato gli influssi di Pirandello sul pensiero, la letteratura e la drammaturgia dei nostri giorni.
http://www.iicbratislava.esteri.it/

TOLOSA - VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

In occasione della VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo il Consolato di Tolosa ha organizzato due eventi culturali: uno diretto prevalentemente a un pubblico francese e uno prevalentemente a beneficio della collettività italiana. La prima manifestazione, organizzata con l'Associazione francese "Accueil des Villes Françaises", ha permesso a questo Consolato di illustrare, le finalità della "Settimana della Lingua Italiana nel Mondo", e di percorrere il filo conduttore della storia del nostro Paese attraverso i suoi luoghi di incontro, primo fra tutti: La Piazza. Sono stati chiamati a illustrare le varie sfaccettature del tema Italia, il professore Philippe Foro, matre de conference e professore di "storia contemporanea d'Italia" presso l'Università Le Mirail di Tolosa che ha parlato dell'Italia dal dopoguerra ai giorni nostri; il direttore della rivista "Radici" Rocco Femia, che ha incentrato il suo intervento sul tema dell'emigrazione e dell'immigrazione riferite al nostro Paese, e un rappresentante dell'Associazione "L'Italie a' Toulouse", l'ingegnere Mario Formica, che ha svolto un simpatico intervento sui luoghi comuni che caratterizzano la reciproca "diffidenza" iniziale che accompagna in genere - l'incontro fra italiani e francesi.
Il secondo evento è stato un concerto del gruppo musicale bresciano "Caronte" e ha presentato la canzone italiana dagli anni '50 e '60. Lo spettacolo, intitolato "Le duemila bolle blu", attraverso il medium apparentemente leggero della canzone, ha illustrato non soltanto vent'anni di storia sociale e culturale del nostro paese, ma anche le evoluzioni linguistiche che la nostra lingua ha vissuto, e le sue potenzialità espressive, attraverso una gamma di registri assai ampia, che andava dall'ironia scanzonata di un Renato Carosone e Paolo Conte fino alla gravità di cantautori come Luigi Tenco, Gino Paoli o Umberto Bindi.
Il gruppo musicale, formato da un tenore e un cantante jazz, accompagnati da un pianoforte, ha lavorato con grande intelligenza sul linguaggio delle canzoni, evidenziando la musicalità della lingua e la sua capacità comunicativa.

lunedì 10 novembre 2008

Eventi del mese di Novembre

Fiera Internazionale del Libro
Dal 29 novembre al 7 dicembre 2008 l’Italia sarà il paese ospite d’onore alla 21ª edizione della Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara in Messico, principale appuntamento culturale dell’America Latina e il più importante evento editoriale in lingua spagnola. Rappresenta, senza dubbio, una straordinaria opportunità per mostrare al vasto pubblico di questo appuntamento internazionale il volto più emblematico del nostro Paese, quello culturale. Il risultato è un consolidamento dei rapporti internazionali dell’Italia. Dall’editoria all’arte, dallo spettacolo all’architettura, dal design all’enogastronomia, la partecipazione italiana mescolerà linguaggi e contenuti in un abbraccio ampio del made in Italy e della italianidad – di cui l’America Latina è ampiamente intrisa – da rappresentare in maniera qualificata, festosa e aggiornata, a partire dal libro, come veicolo fondamentale di promozione.
Nell’ambito di questa fiera saranno presentate:
Italidea. L’Italia delle idee - una nuova idea dell’Italia
La mostra, che sarà inaugurata il 28 novembre, costituisce una singolare opportunità per riscoprire e rendere note le radici storiche dell’inventiva, della creatività, dell’imprenditorialità contemporanea e presentare a largo raggio i nuovi volti del made in Italy di qualità.
Il sistema espositivo è distinto in due sezioni fondamentali: una sezione introduttiva, focalizzata sull’identità storico-artistica dell’Italia e una sezione tematica che contempla alcuni settori (tecnologia e meccanica, nautica, moda, enogastronomia, costruire, comunicazione, design) rappresentativi dell’eccellenza italiana.
Viaggio nell’arte italiana 1950-80. Cento opere dalla Collezione Farnesina
In occasione della Fiera Internazionale del Libro, la Collezione Farnesina giunge a Guadalajara dopo aver circuitato in altri stati dell’America Latina tra cui Cile, Perù, Brasile e Argentina.
La mostra mira a diffondere nel mondo una conoscenza più approfondita delle correnti e degli artisti italiani più significativi dell’ultimo secolo, ed in particolare dei decenni successivi al secondo conflitto mondiale, attraverso opere, tra gli altri, di Carla Accardi, Roberto Almagno, Sandro Chia, Francesco Clemente, Jannis Kounellis, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto.
Architetti e Ingegneri italiani in Egitto dal XIX e XX secolo
La mostra di architettura, aperta al pubblico fino al 25 novembre ad Alessandria d’Egitto, è parte integrante del vasto disegno costituito dalla rassegna Convergenze Mediterranee, concepita per favorire la conoscenza delle secolari relazioni culturali intercorse tra l’Italia e i Paesi della sponda meridionale del Mediterraneo.
Questa mostra delinea per la prima volta un sintetico bilancio del contributo italiano all’architettura e all’urbanistica egiziana nell’arco di quasi due secoli, con capitoli in buona parte inediti; essa è eccezionale per quantità e qualità di progetti e di realizzazioni.
Il progetto espositivo illustra l’opera degli architetti italiani in Siria, Libano, Egitto, Algeria, Tunisia, Marocco.
IIC di Tunisi
La mostra “Artisti arabi tra Italia e Mediterraneo”, che fa parte della rassegna Convergenze Mediterranee, giunge a Tunisi dal 5 al 25 novembre dopo essere stata presentata in Siria, Libano, Egitto e Algeria.
L’esposizione comprende circa 50 opere di artisti provenienti dall’Italia e dai paesi arabi e tende a dimostrare la storia e l’importanza dell’impatto della nostra cultura visiva e artistica sul mondo arabo-mediterraneo. Non mancano un certo numero di relazioni indirette o di nessi puramente ideali tra artisti che dichiarano o che dimostrano di avere un’evidente affinità di ricerca e di espressione.


IIC di Madrid
La terza edizione della Biennale d’Arte Contemporanea di Siviglia (Biacs3), organizzata in collaborazione con l’Istituto di Cultura di Madrid, ha aperto le porte il 2 di ottobre e continuerà fino all’11 gennaio 2009.
La mostra rappresenta un’occasione per conoscere la più grande vetrina della creazione contemporanea di questo autunno, Youniverse.
Arte, scienza, tecnologia, architettura e ambiente naturale compongono un macro-progetto espositivo che da Siviglia si estende a Granada per accogliere le proposte di più di 150 artisti del panorama internazionale. Youniverse è un progetto basato sull’interazione di ogni individuo con l’universo, dove il visitatore è invitato a interagire con i contenuti per scoprire un nuovo universo.
IIC di Toronto
Dal 16 al 30 novembre si terrà Eh! U Meet the Europeans, IV Festival Annuale del Cinema Europeo, l’unico festival del cinema europeo presentato a Toronto, dove le nuove e migliori produzioni, mostrano la diversità e la creatività dell’odierna cultura dell’Europa; più di 30 pellicole scelte tra i successi nazionali e internazionali, vincitori dei principali premi cinematografici.
IIC di Los Angeles
L'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles presenta fino al 29 novembre la mostra monografica “Works in progress” di Elena Manferdini, che include i lavori - dal 2004 al 2008 - dell'architetto-designer bolognese, talento emergente presentato dal noto losangelino Eric Owen Moss.
I suoi lavori sono stati esibiti in varie mostre internazionali, tra cui Skin and Bones presso il Museo di Arte Contemporanea (MOCA) di Los Angeles.
IIC di Chicago
Lo European Jazz Festival, organizzato dal 2 al 5 novembre in collaborazione con gli Uffici consolari e gli Istituti di Cultura dei Paesi dell’Unione Europea, presenta a Chicago una ricca selezione di talenti jazz d’avanguardia provenienti da diversi paesi europei. A rappresentare l’Italia per questa edizione sono stati scelti gli Zu, che sono senza dubbio una delle proposte jazz italiane più promettenti ed energiche degli ultimi dieci anni. Formazione atipica, basso batteria e sax, gli Zu hanno deciso di dar luce ad aspetti meno ovvi della composizione musicale, evitando chitarre e voci e rompendo le barriere fra punk, jazz, rock, avanguardia e metal.
IIC di Tokyo
In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Puccini, l’Istituto Italiano di Cultura organizza dal 1 al 3 novembre la piéce teatrale dal titolo “Le Donne di Giacomo Puccini".
Lo spettacolo si basa su un monologo di Giacomo Puccini, scritto da Piero Rattalino, che ricorda attraverso la lettura di una serie di carteggi la genesi e la fortuna dei personaggi femminili della sua letteratura operistica. La scena riproduce lo studio del Maestro il cui monologo è associato e alternato a immagini fisse e in movimento che fanno da cornice a un evento in cui vengono eseguite, in un unico concerto, tutte le arie per soprano interpretate da cinque cantanti vestite con gli abiti di scena ricostruiti sulla base dei bozzetti originali delle prime esecuzioni delle opere del compositore.