>> vetrina informatica sperimentale della rete dei 90 istituti italiani di cultura nel mondo

venerdì 19 dicembre 2008

BELGRADO - Rassegne di video arte "Camera con vista"

Martedì 16 dicembre 2008, si è inaugurata negli spazi espositivi di Palazzo Italia 'Camera con Vista', a cura di Adriana Rispoli ed Eugenio Viola. La rassegna è stata realizzata dall'Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Pan Palazzo delle Arti Napoli e la Galleria O3one di Belgrado. 'Camera con vista' è la prima occasione espositiva che ha per protagonisti artisti napoletani e/o operanti a Napoli incentrata sull'utilizzo di un medium specifico: il video. La rassegna nasce come una ricognizione, uno sguardo più che una indagine, sugli artisti napoletani, già inseriti nel circuito internazionale o emergenti, che utilizzano il video sia come medium privilegiato che come una delle possibili vie di elaborazione in termini estetici della realtà. Estremamente duttile e variamente declinato per contenuti e tecniche, il video oggi si configura sempre di piu' come luogo del mixed media, delle tangenze e degli attraversamenti tra pittura, fotografia e cinema. Il titolo, preso in prestito dal celebre film di James Ivory e tratto dall'omonimo romanzo di E.M.Forster, originariamente pensato per sottolineare la volontà del PAN di osmosi con la città di Napoli, se da un lato allude alle potenzialità immaginifiche dello schermo, dall'altro si carica in questa seconda tappa della mostra di un ulteriore significato: l'apertura di una metaforica 'finestra' che schiude nella città di Belgrado un panorama sulla creatività napoletana.

SEOUL - Luoghi e forme nella pittura di Silvana Chiozza

Si è chiusa il 19 dicembre 2008 la mostra di pittura 'Luoghi e forme' di Silvana Chiozza presso la Galleria PICI di Seoul, che era stata inaugurata lo scorso 8 dicembre, e che ha fatto registrare un notevole afflusso di pubblico. L'opera di Silvana Chiozza propone un viaggio in luoghi fatti di angoli, piazze, monumenti e stradine frequentati da pochi e fermi nel tempo. Luoghi che appaiono deserti, ma popolati dalla presenza di coloro che vi hanno vissuto e sospesi in un'atmosfera irreale. Silvana Chiozza lavora con piccoli formati, spesso oblunghi, e una tavolozza di colori caldi che danno a ciascuna opera un'atmosfera intimista e riescono a captare i paesaggi e lasciarli incisi sulla tela. Nella sua Roma appaiono i colori tipici del crepuscolo e delle rovine che, come bene sottolinea il critico Egidio Eleuteri: "ricordano all'osservatore le immagini di una Roma completamente distaccata dal tempo attuale. La sua è soprattutto una reinvenzione del punto di vista". Ovvero la sfida della sua operazione è riuscire a trasformare luoghi usurati dagli sguardi di milioni di turisti e da milioni di istantanee fotografiche in luoghi noti, ma al tempo stesso sconosciuti. E questi luoghi vuoti, i loro volumi segnati dalla luce e dal colore in modo netto, che stemperano le architetture in forme piane, scivolano impercettibilmente nelle forme astratte che Silvana Chiozza ci presenta come una naturale evoluzione dei paesaggi. Silvana Chiozza è una pittrice che bene simboleggia l'italianità del XXI secolo, sospesa tra più mondi, con le sue radici culturali italiane come bussola per un'avventura artistica che la sospinge in luoghi diversi per assimilare nuovi colori e sapori, sempre però bene ancorata nella sua Roma.

giovedì 18 dicembre 2008

VIENNA - Concorso "Voci nuove pucciniane"

Si chiama Elena Tikhonova ed è di San Pietroburgo la vincitrice del concorso canoro internazionale "Voci Nuove Pucciniane" che si è concluso il 15 dicembre a Vienna con un applauditissimo concerto nel salone dell'Istituto Italiano di Cultura con la partecipazione di sette delle otto finaliste selezionate dagli Istituti Italiani di Cultura di Bratislava, Cracovia, Innsbruck, Lubiana, San Pietroburgo, Vienna e Zagabria, con la collaborazione della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago. La soprano Tikhonova si è imposta sulle agguerrite altre finaliste Urska Arlic Gololicic (Lubiana), Martina Bortolotti (Innsbruck), Kristina Dopar (Zagabria), Izabela Matula (Cracovia), Mária Porubcinová (Bratislava), Ella Tyran (Vienna). A decretare la vittoria della giovane artista russa, alla presenza di un ricco e qualificato pubblico, sono stati Massimiliano Simoni, Presidente della Fondazione Festival Pucciniano e Speranza Scappucci del Teatro dell'Opera di Vienna. L'ambito riconoscimento consiste nella partecipazione alla 54a edizione del Festival Pucciniano, che si terrà a Torre del Lago dal 10 luglio al 22 agosto 2009. Elena Tikhonova è nata a San Pietroburgo il 1° gennaio 1977 e nel suo ricco repertorio figurano arie di Tchaikovsky, Puccini, Verdi, Mozart, Leoncavallo e Strauss.
http://www.iicvienna.esteri.it/

ALGERI - Inaugurata la mostra "Artistes arabes entre Italie et Maghreb"

E' stata inaugurata il 14 dicembre, la mostra "Artistes arabes entre Italie et Maghreb", organizzata in occasione della V Stagione culturale italiana dall'Ambasciata d'Italia e dall'Istituto Italiano di Cultura, che hanno aderito al progetto messo a punto da questa Direzione Generale. La giornata si è articolata in tre momenti. Il primo ha visto la trasmissione "Bonjour Alge'rie", andata in onda su Canal Alge'rie alle ore 9.00, in cui l'Addetto culturale dell'Istituto ha illustrato le caratteristiche della mostra che si sarebbe inaugurata nel pomeriggio. E' poi seguita, presso il Palais de la Culture, la Conferenza Stampa, tenuta in presenza dell'Ambasciatore d'Italia, Giampaolo Cantini. In particolare l'Ambasciatore ha messo in rilievo l'elevato valore culturale attirando l'attenzione al progetto "Convergenze mediterranee", programmato dal Ministero degli Affari Esteri. Infine, nel pomeriggio, alla Salle Baya du Palais de la Culture, ha avuto luogo l'inaugurazione della mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino alla fine di questo mese. All'inaugurazione, erano presenti l'Ambasciatore d'Italia, la Direttrice del Palais de la Culture, Mme Mehadjia Bouchentouf e una delle artiste protagoniste della mostra, Nadjia Chekoufi, una pittrice algerina che vive in Italia.
http://www.iicalgeri.esteri.it/

HANNOVER - Concerto di Natale del Coro dell'Università di Leibniz

In una sala affollatissima della Volkshochschule (VHS) di Hannover si è esibito lo scorso 5 dicembre il Coro dell'Università di Leibniz diretto da Tabea Fischle nel "Concerto di Natale", organizzato dal Consolato Generale di Hannover in collaborazione con il Comites di Hannover. Erano presenti alcune Autorità locali e municipali, il Presidente della Società Culturale Italo-tedesca della città, rappresentanti del corpo consolare. Il repertorio del concerto spaziava da antichi canti popolari natalizi italiani, in vernacolo latino, fino ai più moderni e conosciuti arrangiamenti. Il pubblico entusiasta ha così avuto modo di conoscere come nell'ambito musicale del Santo Natale siano presenti contaminazioni che pervadono tutti i popoli dal Nord al Sud dell'Europa. In un entusiasmante finale i presenti hanno intonato insieme ai cantanti alcuni brani famosi in lingua tedesca ed italiana. Dopo il concerto, in piena atmosfera natalizia, è stata offerta l'opportuità di una degustazione di vini italiani e del classico panettone, fornendo l'occasione ai nostri connazionali e agli ospiti tedeschi di potersi ritrovare insieme anche agli artisti e agli organizzatori della manifestazione.
http://www.conshannover.esteri.it/

TIRANA - XI Edizione della Fiera del Libro

La Fiera del Libro di Tirana, giunta alla sua XI Edizione, rappresenta uno dei più importanti eventi della stagione fieristica albanese. La Fiera del Libro ha visto la partecipazione di 163 Case Editrici, Università ed Enti religiosi non solo dell'Albania, ma anche di altri Paesi dell'area balcanica quali Croazia, Montenegro, Macedonia, Kossovo, Grecia, Iran e Turchia. L'Istituto Italiano di Cultura è stato l'unica istituzione culturale europea, presente in Albania, che abbia partecipato alla manifestazione, organizzando una esposizione, allestita in apposito stand, di circa ottocento volumi appartenenti al fondo dell'istituenda Biblioteca dello stesso Istituto. La Fiera è stata ufficialmente inaugurata il 14 novembre alla presenza del Presidente della Repubblica d'Albania, Bamir Topi, che ha poi visitato tutti gli stand. Gli interventi molto attesi, nell'ambito della Fiera, di Alberto Bevilacqua e di Raffaele Nigro hanno visto ancora protagonista l'Italia. La conferenza è iniziata con un intervento di Raffaele Nigro che, amico di lunga data dello scrittore parmense, ha descritto dapprima la vita e quindi l'opera letteraria di colui che ha definito il più grande scrittore italiano vivente. Bevilacqua ha successivamente parlato, tenendo vivo l'interesse dei presenti, della sua sofferta storia familiare e del suo background culturale che hanno permesso la produzione dei suoi numerosi libri e, in particolare, dei più recenti dedicati alla madre. Si è poi intrattenuto con il pubblico, firmando, con grande disponibilità, numerosi libri.
http://www.iictirana.esteri.it/

ISTANBUL - I Edizione del Festival del Cinema Italiano

Dal 29 novembre al 7 dicembre è stata presentata la I Edizione del Festival del Cinema Italiano di Istanbul, organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura e da MedFilm Festival, in collaborazione con l'Istanbul Modern Museum, presso il Teatro della Casa d'Italia e presso l'Istanbul Modern Museum. La serata inaugurale è stata preceduta da una conferenza stampa, cui hanno partecipato la nota attrice Serra Yilmaz, madrina del Festival, la dott.ssa Ginella Vocca, Presidente di Medfilm Festival, il Direttore dell'Istituto Cultura e l'attrice Valentina Carnelutti, interprete del film d'apertura Tutta la Vita Davanti di Paolo Virzì. Nel corso del Festival è stata presentata una selezione di 10 ottimi lungometraggi, tra i migliori della produzione italiana del 2007 e del 2008, volta a approfondire il dialogo interculturale tra i due Paesi e 25 documentari e cortometraggi, in versione originale con sottotitoli in turco e in inglese. Dopo la serata inaugurale, domenica 30 novembre è stata presentata l'opera prima di Marco Pontecorvo Pa-Ra-Da che ha ottenuto un entusiasmante successo di pubblico tanto da risultare il film più apprezzato tra quelli proposti nel programma del Festival. Anche le proiezioni programmate dal 1 al 4 dicembre, due al giorno, sono state particolarmente apprezzate e applaudite dal pubblico: Il vento fa il suo giro di G. Diritti, Notturnobus di D. Marengo, Uno su due di F. Cappuccio, Cover Boy di C. Amoroso, Il mio miglior nemico di C. Verdone, La ragazza del lago di A. Molaioli, Signorina Effe di W. Labate, Giorni e nuvole di S. Soldini.
http://www.iicistanbul.esteri.it/

mercoledì 17 dicembre 2008

HANNOVER - Concerto Jazz presso il Ginnasio "Kaethe Kollwitz Schule"

Nella sala dell'Auditorium del Ginnasio "Kaethe Kollwitz Schule" di Hannover, alla presenza di circa trecento alunni, ha avuto luogo un concerto di musica jazz/elettronica organizzato da questo Consolato Generale ed offerto al predetto ginnasio, unica scuola di Hannover dove viene insegnata la lingua italiana. Nel corso della manifestazione l'insegnante di lingua italiana ha presentato il gruppo intervistando i singoli artisti che hanno risposto alle domande degli studenti curiosi di ricevere informazioni sul particolare tipo di musica che spazia dai colori elettronici di profonda matrice jazzistica miscelando drum machines, sintetizzatori, percussioni e sassofono ed offrendo delle "performance" di particolare interesse specialmente tra i giovani. Gli studenti italiani hanno avuto modo di poter incontrare artisti loro connazionali con i quali si sono intrattenuti in una intervista preventivamente organizzata dal gruppo studentesco della scuola. La manifestazione oltre a rappresentare un piacevole motivo di incontro musicale, ha rafforzato la consapevolezza e la riaffermazione di una coscienza europea, che proposta in ambiti giovanili fa da esempio alle nuove generazioni su cui si basa il futuro dell'Europa.

LIMA - Omaggio a Giacomo Puccini

Lo scorso 11 dicembre è stato organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Lima in collaborazione con l'Asociación Musical Romanza, il più prestigioso ente lirico peruviano, un omaggio a Giacomo Puccini in occasione dei centocinquant'anni dalla nascita del grande Maestro toscano. L'evento, che ha visto il teatro dell'Università di Lima esaurito in ogni ordine di posti (occupati da oltre millecinquecento persone), ha riscosso un notevolissimo successo di pubblico. La serata, introdotta dal Presidente dell'Associazione suddetta, ha visto alternarsi sul palco sette prestigiosi cantanti locali che hanno cantato varie arie tratte dalle celeberrime opere di Puccini. A inizio serata, attraverso il montaggio di vari filmati d'epoca montati dalla regista Vivian Hewitt, del Festival pucciniano di Torre del Lago, i presenti hanno potuto apprezzare il percorso umano e artistico del grande compositore conosciuto e apprezzato dal pubblico locale di ogni latitudine. Alla serata, che è stata coperta da una rete televisiva nazionale, hanno presenziato membri del corpo diplomatico, rappresentanti della comunità italiana oltre che del mondo artistico e culturale limegno.

AMSTERDAM - Concerto conclusivo dell'Ensembe Opus

Con il concerto dell'Ensembe Opus, tenutosi nel salone dell'IstitutoItaliano di Cultura, si è conclusa sabato 13 dicembre, con un tributo a Puccini e Busoni, la serie di nove concerti, di cui quattro nella celebre cattedrale di Oude Kerk, organizzati dall'Istituto in collaborazione con la Fondazione Oude Kerk sotto il nome di Concerti Italiani a Keizersgracht e Ars Nova in Red Light. I concerti hanno visto l'interazione di musicisti italiani ed olandesi fra i quali i Maestri Matteo Imbruno, Paola Volpe, Fabrizio Datteri, Simone Stella, Luca Magni. La serie di concerti ha presentato musiche di Frescobaldi, Zipoli, Storace, Rossini, Bellini, Rota, Mati, Busoni, Puccini. Il notevole successo di pubblico e stato sottolineato anche dalla particolare attenzione della stampa locale.


martedì 16 dicembre 2008

PANAMA - Concerto di Gala dei Maestri Ugo Mantiglia e Andrea Orsi

Con il Concerto di Gala "Una notte con Paganini", del violinista Ugo Mantiglia e del chitarrista Andrea Orsi, tenutosi ieri sera nel suggestivo storico Teatro Nacional nel Casco Viejo, si è conclusa la stagione delle manifestazioni culturali del 2008. Durante lo spettacolo sono state magistralmente interpretate le più celebri melodie del grande Paganini, di particolare difficoltà tecnica. L'esecuzione dei brani è stata sempre di eccellente qualità, come dimostrato dal forte gradimento suscitato nel pubblico che ha riempito la sala. Al termine del concerto, è stato offerto un vino d'onore nel foyer del Teatro, dove era stata allestita la suggestiva mostra "La Musica degli Occhi", una serie di splendide immagini dei più suggestivi storici teatri dell'Emilia Romagna.

BRUXELLES - Concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio

In occasione dell'Anno Europeo del Dialogo Interculturale, l'Istituto di Cultura ha promosso e organizzato, in stretta collaborazione con il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) e la Regione Lazio, il Concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio, diretta dal Maestro Mario Tronco, presso il Theatre Saint-Michel di Bruxelles. Il concerto, preceduto dalla proiezione dell'omonimo film (presentato al Locarno Film Festival e al Tribeca Film Festival di New York, vincitore nel 2007 del 'Nastro d'Argento' come migliore documentario) di Agostino Ferrente, il quale vi racconta la storia di successo di questa fantastica Orchestra, ha visto la partecipazione di tanti musicisti diversi l'uno dall'altro per origini, strumenti ed esperienze musicali. La storia ha inizio nel quartiere Esquilino, a Roma, un quartiere che ruota intorno a una piazza del cuore romano e dai mille colori: Piazza Vittorio, luogo di passaggio e incontro tra tante culture. I musicisti, particolarmente apprezzati non solo a livello europeo, per essere riusciti a formare tutti insieme un'orchestra che suona e reinventa la musica di tutto il mondo con una nuova energia che gli spettatori si riscoprono addosso dopo ogni concerto, hanno ricevuto applausi calorosi e ripetuti da parte del pubblico, il quale ha letteralmente gremito la sala del Theatre Saint-Michel.

SAN SALVADOR - Il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo

Il sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo è stato celebrato a San Salvador con una cerimonia che ha visto la partecipazione del Vicepresidente della Repubblica, Vilma de Escobar, il Rappresentante Residente UNDP, Jessica Fajeta e il Procuratore dei Diritti Umani in El Salvador, Oscar Humberto Luna. L'evento si è svolto alla presenza dei Capi Missione accreditati nel Paese e di un folto numero di personalità locali e rappresentanti della società civile. Nel suo discorso, il Procuratore Luna ha pubblicamente ringraziato quale unico Paese menzionato - l'Italia per il suo sostegno alla difesa dei diritti dell'uomo in El Salvador.

GUATEMALA - Presentazione del Teatro Potlach e della Premiata Forneria Marconi

La compagnia di teatro Potlach e la banda di rock progressivo Premaita Forneria Marconi si sono esibite in Guatemala come parte delle rispettive tournée nella regione, culminate con la partecipazione alla FIL, la Feria del Libro di Guadalajara, manifestazione alla quale l'Italia è stata quest'anno invitata in qualita' di Paese ospite.La nota compagnia di Fara Sabina ha impartito un seminario di tecniche teatrali a giovani attori locali e due spettacoli presso il Teatro Nazionale nell'ambito e con la collaborazione del Festival Icaro di cinema e video, una delle più importanti manifestazioni nel suo genere a livello centroamericano, giunta all'XI edizione. Ha inoltre offerto alla presenza di un folto pubblico, circa un migliaio di persone, tre presentazioni dello spettacolo di marionette "I Racconti di Fernando": presso il "Museo del Nio" di Città del Guatemala, la sede del Club Italiano (attività benefica in favore dell'Associazione delle Dame Italiane) e nella piazza centrale di Antigua Guatemala, quest'ultima attività svoltasi con la collaborazione del Comune di Antigua. Le attività, realizzate tra il 16 e il 24 novembre scorso, si sono concluse con il monologo "Serata al femminile" che l'attrice Nathalie Mentha ha offerto presso l'Istituto Italiano di Cultura in occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne, realizzata in collaborazione con la Commissione dell'Unione Europea. Il 29 novembre, presso il Teatro Nazionale all'Aperto del Centro Culturale "Miguel Angel Asturias" di questa capitale, alla presenza di circa 1200 spettatori, si è esibita la Premiata Forneria Marconi, PFM, il celebre gruppo di rock progressivo, integrato da Franz Di Cioccio, Franco Mussida, Patrick Djivas, Alessandro Bonetti, Gianluca Tagliavini e Piero Monterisi. Il concerto, preceduto dalla presentazione del conosciuto cantautore guatemalteco Giovanni Pinzón, ha suscitato l'entusiasmo e la calorosa partecipazione del folto pubblico intervenuto, composto sia da pubblico giovane, che dai direttori delle principali testate giornalistiche, televisive e radiofoniche, nonchè da una nutrita schiera di "fans storici", giunti anche da altri Paesi del Centro America per assistere a un evento che aspettavano da piu' di trent'anni.
http://www.iicguatemala.esteri.it/

NEW YORK - Commemorazione di Maria Callas

Il 2 dicembre scorso in occasione del suo anniversario, presso il "Terence Cardinal Cook Health Center" di New York, dove nacque del 1923, è stata commemorata Cecilia Kalogheropoulos, nota al pubblico di tutto il mondo come Maria Callas. Erano presenti alla cerimonia il Console Generale d'Ialia Francesco Maria Talò, il Console Generale greco Aghi Balta, il Patriarca della chiesa greco-ortodossa Demetrios, la Direttrice esecutiva dell'ospedale Laura Gaffner, il Presidente dell'Associazione Internazionale Maria Callas Bruno Tosi e il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura Renato Miracco, che ha curato l'iniziativa. Durante la cerimonia è stata scoperta una placca di marmo di Carrara sulla quale è stato inciso un messaggio che commemora il luogo e la data di nascita della celebre cantante lirica. Il Direttore dell'Istituto, Renato Miracco, ha sottolineato l'importanza di commemorare un personaggio quale Maria Callas presso l'ospedale dove nacque e soprattutto la collocazione opportuna della placca, che verrà esposta nella sala dell'Auditorium, luogo di incontro dei degenti dell'ospedale, luogo socializzante e ricreativo in cui il ricordo dell'artista è consono alla sua personalità. Dopo gli interventi degli ospiti d'onore il giovane soprano Jeanette Vecchione ha concluso la commemorazione con la suggestiva Ave Maria di Shubert, suggellando la cerimonia con una nota felicemente evocativa. Hanno partecipato all'evento rappresentanti delle comunità greca ed italiana e gli ospiti dell'ospedale, giornalisti di media italiani ed americani, tra cui il New York Times.

HANNOVER - IV Edizione del Giorno Italiano

Nel prestigioso Municipio di Hannover, arricchito per l'occasione con decorazioni floreali e illuminazioni del nostro tricolore, si è svolta lo scorso 28 novembre la IV Edizione del Giorno Italiano organizzato da questo Consolato Generale in collaborazione con il Municipio di Hannover e la partecipazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Wolfsburg e della Camera di Commercio Italiana per la Germania di Francoforte. L'evento ha riscosso uno strepitoso successo, l'affluenza del pubblico in tutte le varie iniziative indicate nel programma è stata altissima fino a raggiungere il completo esaurimento dei posti nelle rispettive sale messe a disposizione per il concerto di musica barocca e la Conferenza tenuta da due ospiti illustri: l'Ing. Claudio Artusi, Presidente della Fiera di Milano e il Dr. Ferruccio De Bortoli, Direttore del 'Il Sole 24 Ore' ed eminente giornalista del mondo economico. Questa edizione del Giorno Italiano si è presentata in una nuova veste socio-economica, focalizzata su temi economici di massima attualità, affiancati da una serie di manifestazioni folcloristiche e culturali.La manifestazione è iniziata alle ore 16 con un Forum Informativo sulle attività culturali, scolastiche e sociali svolte dalle istituzioni ed associazioni operanti ad Hannover e Wolfsburg, precedute da una presentazione sul significato dell'Unione Europea e dall'offerta di un 'percorso giudato' in lingua italiana presso i locali del municipio. Alle ore 17 il complesso di musica da camera 'Epoca Barocca' ha eseguito, su strumenti originali, alcuni brani di compositori italiani del periodo barocco con estrema bravura e precisione riscuotendo calorosi applausi da parte del pubblico. La conferenza è stata l'evento più atteso in questa edizione del Giorno Italiano. "La partecipazione al Giorno Italiano -ha sottolineato Artusi- è per noi un momento speciale che testimonia una sempre più stretta collaborazione tra Milano e Hannover e più in generale tra l'Italia e la Germania. Lo spirito che anima il Giorno Italiano ad Hannover è lo stesso alla base della nostra alleanza fieristica". De Bortoli nel ringraziare gli organizzatori dell'evento ha precisato che il Giorno Italiano è una felice occasione in cui si sono potute verificare le potenzialità e le debolezze dei due sistemi economici. Il sindaco Weil ha concluso la conferenza precisando che l'analisi esposta dal Dr. De Bortoli per l'Italia potrebbe corrispondere a uno "sguardo critico e autocritico" per la Germania. Al termine della conferenza, tra gli applausi del numeroso pubblico che ha seguito con estrema attenzione le relazioni presentate, gli illustri ospiti si sono intrattenuti con i presenti rispondendo alle domande loro poste.
http://www.conshannover.esteri.it/
http://www.iicwolfsburg.esteri.it/

TIRANA - Anna Maria Castelli in concerto

Il 20 novembre l'Istituto Italiano di Cultura di Tirana ha organizzato, nell'ambito della IX Stagione di Musica Internazionale Klasik, il concerto "Genova, città della canzone d'autore" di e con Anna Maria Castelli. Sono state presentate canzoni celebri della Scuola genovese, quali Onda su onda di Paolo Conte, Bocca di Rosa di Fabrizio De Andrè, Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco, Senza fine di Gino Paoli magistralmente interpretate, con raffinatissimi arrangiamenti in chiave jazz, dalla duttile voce di Anna Maria Castelli, accompagnata da Simone Guiducci alla chitarra e Stefano Caniato alla fisarmonica ed al piano. Anna Maria Castelli, considerata dal Montreux Jazz Festival una fra le prime cinque voci al mondo, è una delle protagoniste più interessanti della musica italiana e alterna al suo interesse per il Jazz e quello per il tango, per la canzone d'autore, per il teatro e per il teatro musicale, del quale è considerata una delle maggiori interpreti europee. Ha ricevuto numerosi premi: Premio Musica Europa nel 2002, Premio Antigone nel 2003, Premio Portovenere Donna nel 2007, prestigioso riconoscimento attribuito, nelle precedenti edizioni, a donne qualli Margherita Hack, Franca Valeri, Paola Gassmann, Rita Levi Montalcini e Dacia Maraini. Il concerto, attuato presso l'Accademia delle Arti, ha visto la presenza di un folto pubblico, costituito da connazionali, ma anche da albanesi e stranieri estimatori della canzone italiana d'autore, che ha seguito con viva partecipazione lo spettacolo, in cui la cantante attrice Anna Maria Castelli ha saputo fondere, con insolita grazia e straordinaria presenza scenica, poesia, musica, recitazione e sentimento.

STOCCARDA - Congresso "Biologia della Creatività"

Si è tenuto, dal 5 al 6 dicembre 2008, al Theaterhaus di Stoccarda, il congresso dedicato alla "Biologia della Creatività" organizzato dal Centro Studi Italia dell'Università in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda. Nel corso di due giorni studiosi provenienti da Germania, Italia, Francia e Stati Uniti hanno presentato le loro ricerche e dibattuto sulle relazioni tra l'immaginario artistico e la conoscenza scientifica dei fenomeni biologici nel corso dei secoli. I curatori del congresso, la storica della letteratura Christine Ott, dell'Università di Marburg, e lo storico dell'arte Ulrich Pfisterer, dell'Università di Monaco, hanno dato particolare importanza a un taglio decisamente interdisciplinare e innovativo del convegno. Nel corso delle due giornate del congresso sono stati svolti tredici interventi che vertevano essenzialmente su temi di storia dell'arte e di letterature e culture neolatine, senza però trascurare gli aspetti storici, filosofici e scientifici degli argomenti affrontati. Al rapporto tra concepimento e ispirazione nella pittura del Rinascimento italiano sono stati dedicati gli interventi di Maria Ruvoldt (Fordham University di New York) e di Ulrich Pfisterer; ai sonetti "del verme setajuolo" del poeta barocco napoletano Giacomo Lubrano quello di Cristina Ubaldini (Università di Roma Tor Vergata), mentre Christine Ott ha presentato una conferenza sul solipsismo dell'autofecondazione nella letteratura del Romanticismo europeo. Importanti anche gli altri relatori: Maria Ruvoldt (New York), Frank Feherenbach (Harvard), Jean d'Yvoire(Parigi),Urte Helduser(Marburg), Evanghelia Stead( Reims), Eleonora Sparvola(Milano), Ania Zimmermann( Hamburg) e Cristiane Kruse (Marburg).

DAMASCO - Concerto del Romabarocca Ensemble

Venerdì 5 dicembre si è tenuto a Damasco il concerto del Romabarocca Ensemble, diretto dal Maestro Lorenzo Tozzi e organizzato dall'Ambasciata e dall'Istituto Italiano di Cultura. L'evento si è tenuto all'interno della Cattedrale greco-cattolica Az Zaitoun, nel centro storico, alla presenza di Sua Beatitudine il Patriarca Gregorius III il quale sta offrendo le storiche strutture del Patriarcato per iniziative culturali. L'ensemble composto da Lorenzo Tozzi (maestro al cembalo e direttore artistico), Matteo Scarpelli (violoncello), Romeo Ciuffa (flauto dolce) e Alla Gof (soprano) ha eseguito dei brani del primo Settecento italiano di autori quali Giuseppe Tartini, Antonio Vivaldi, Giovan Battista Pergolesi e Alessandro Scarlatti alternando episodi strumentali (il Tema con Variazioni dall'Arte dell'Arco di Tartini e la Sinfonia in fa maggiore di Pergolesi) a cantate (All'ombra di un sospetto di Vivaldi e Ardo e' ver, per te d'amore di Scarlatti) che hanno affascinato il folto pubblico presente in sala. E' stata difatti apprezzata la varietà del programma, che prevedeva momenti più ritmati e altri più intimi e intensi e al tempo stesso la sua coerenza, che ha permesso di presentare ai fruitori una panoramica dei generi musicali più in voga dell'epoca. L'iniziativa è stata molto gradita e ha permesso di far scoprire il barocco italiano a un pubblico damasceno composto, oltre che da membri della comunità internazionale, prevalentemente da studenti del Conservatorio e universitari.