>> vetrina informatica sperimentale della rete dei 90 istituti italiani di cultura nel mondo

venerdì 28 novembre 2008

EVENTI DEL MESE DI DICEMBRE


Gli Artisti Italiani della Biennale di Malindi
Dopo il successo dell’edizione del 2006, torna a Malindi (Kenya), la Biennale d’Arte, dal 2 dicembre 2008 al 28 febbraio 2009. Numerose saranno le novità di quest’anno, a partire dal luogo che la ospiterà, l’AFRICA DADA Resort Casuarina, nella zona residenziale di Malindi. La Seconda Biennale d’Arte di Malindi, dedicata ad Harald Szeemann, verterà attorno al tema ZONE GLOBALIZZATE e sarà curata da Enrico Mascelloni, specialista di culture ‘non ufficiali’. La caratteristica di questa seconda edizione sarà quella di riservare una grande attenzione agli artisti dell’Africa occidentale - non presenti nella Prima Edizione - e ad alcuni artisti italiani. Altra novità sarà rappresentata dall’apertura di tre sezioni sparse in tutto il paese, per contribuire a un rilancio internazionale del Kenya: una a Mombasa, nella sede dell’Alliance Française, dove si terrà ‘Maestri della fotografia kenyana’, a cura di Piero Cavallini e due nella capitale Nairobi, con ‘Abstract’ alla Watatu Foundation, a cura di Morris Mukhumu Amboso, e con ‘Gli artisti italiani alla Biennale di Malindi’, all’Istituto Italiano di Cultura, a cura di Carlo Arduini dal 5 dicembre 2008 al 9 gennaio 2009. La biennale di Malindi, con questa mostra di Nairobi, si augura di iniziare un proficuo rapporto di collaborazione con le Istituzioni Culturali Internazionali, in modo che esse diventino un vero luogo di incontro e di scambio di esperienza tra paesi ospitanti e ospitati.
http://www.iicnairobi.esteri.it/



Primo Festival del Cinema Europeo in Cina
Dal primo al 20 dicembre in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, il Centre Culturel Français, l’Istituto Cervantes e l’Ullens Center, ventitrè Paesi dell'Unione Europea presenteranno a Pechino, in quattro diverse sedi, il primo “Festival del Cinema Europeo in Cina”. L’evento rappresenta una panoramica della recente produzione cinematografica del vecchio continente; ventitré film giovani, noti e di successo per scoprire nuovi aspetti del Cinema Europeo. Le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in inglese e cinese e l’Italia sarà rappresentata da Le conseguenze dell'amore, pellicola del 2004 di Paolo Sorrentino.
http://www.iicpechino.esteri.it/


Istituto Italiano di Cultura di San Francisco
Leonardo da Vinci: Drawings from Biblioteca Reale in Turin
Il museo Legion of Honor, Fine Arts Museums, di San Francisco, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, ospiterà dal 15 novembre 2008 al 4 gennaio 2009 la mostra “Leonardo da Vinci: Drawings from the Biblioteca Reale in Turin”. L’esposizione comprende undici disegni di Leonardo da Vinci, fra i quali lo schizzo preparatorio dell’angelo della Vergine delle Rocce, provenienti dalla Biblioteca Reale di Torino e organizzata dal Birmingham Museum of Art, in Alabama.
http://www.iicsanfrancisco.esteri.it/



Istituto Italiano di Cultura di Algeri
“Artisti Arabi tra Italia e Maghreb”
La mostra che fa parte della rassegna Convergenze Mediterranee giunge ad Algeri dal 14 al 30 dicembre dopo essere stata presentata in Siria, Egitto e Tunisia. L’esposizione, allestita presso il Palais de la Culture, comprende circa 50 opere di artisti provenienti dall’Italia e dai Paesi arabi e tende a dimostrare la storia e l’importanza dell’impatto della nostra cultura visiva e artistica sul mondo arabo mediterraneo. Non mancano un certo numero di relazioni indirette o di nessi puramente ideali tra artisti che dichiarano o che dimostrano di avere un’evidente affinità di ricerca e di espressione.
http://www.iicalgeri.esteri.it/
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Festival del Cinema italiano
Dal 1 al 7 dicembre si svolgerà in collaborazione con Filmitalia e l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid la “Festa del Cinema Italiano”, dove verranno presentate le pellicole italiane che hanno partecipato ai Festival 2008 di Venezia, Roma e Torino, tra cui le premiate Il papà di Giovanna di Pupi Avati, Il pranzo di ferragosto di Gianni Di Gregorio, Resolution 819 di Giacomo Battiato.




Rassegna del grande cinema italiano

Il Centro Culturale José Maria Arguedas CAFAE-SE presenterà, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lima, la rassegna cinematografica “Grandi Maestri del Cinema Italiano II”. Durante la manifestazione, che avrà luogo dal 6 al 21 dicembre, saranno proiettate alcune delle più note pellicole italiane tra cui: Chiedo Asilo (1979) di Marco Ferreri, La bisbetica domata (1967) di Franco Zeffirelli e Mamma Roma (1962), capolavoro di Pier Paolo Pasolini.




UnescoItalia - 41 siti italiani Patrimonio Mondiale nell’opera di 14 fotografi



L’Istituto Italiano di Cultura ospita nella propria galleria, dal 25 novembre 16 dicembre, questa mostra di fotografia contemporanea promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero degli Affari Esteri. La mostra è stata ideata per diffondere nel mondo, attraverso la rete degli Istituti Italiani di Cultura, l’eccezionale patrimonio culturale e naturale italiano.
I fotografi invitati a esporre la loro personale visione dei 41 siti italiani inclusi nella lista del Patrimonio dell’Umanità sono: Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Giuseppina Caltagirone, Luca Campigotto, Dario Coletti, William Guerrieri, Vittore Fossati, Mimmo Jodice, Giuseppe Leone, Marc Lesimple, Raffaela Mariniello, Luciano Romano e Ferdinando Scianna.
http://www.iicvilnius.esteri.it/



Eugenio Bennato and the Voice of Africa
Il 2 dicembre ad Addis Abeba e il 4 dicembre a Maputo, al Teatro Nazionale, si terrà il concerto in style folk italiano di Eugenio Bennato. L’evento nasce dalla collaborazione tra l'Ambasciata Italiana, l'Istituto Italiano di Cultura Italiana di Addis Abeba e Il Canto di Lilith, progetto ideato da Silvia Coarelli, co-fondatrice di Taranta Power, il cui scopo è non solo quello di sostenere artisti della world music di ogni parte del mondo ma anche quello di tramandare una concezione femminile della gestione delle risorse umane e più precisamente dei rapporti tra gli operatori, gli artisti e la loro arte.
http://www.iicaddisabeba.esteri.it/


Istituto Italiano di Cultura di Mosca
Terzo centenario della nascita di Carlo Goldoni

Ad oltre mezzo secolo dalla messa in scena di Strehler, i tre testi "Le smanie per la villeggiatura", "Le avventure della villeggiatura" e il "Ritorno della villeggiatura", concepiti da Carlo Goldoni come un'unica opera dal titolo “Trilogia della Villeggiatura", rivivono in uno stesso spettacolo con un nuovo, originalissimo allestimento di Toni Servillo, realizzato in occasione del terzo centenario della nascita dello scrittore. Lo spettacolo, organizzato dal Piccolo Teatro di Milano e dal Teatro Statale Accademico Maly in collaborazione con il Gruppo di Compagnie di Arkadij Novikov e l’Istituto Italiano di Cultura, si terrà dal 2 al 4 dicembre dal Teatro Maly di Mosca.
http://www.iicmosca.esteri.it/

GUADALAJARA - L'Italia ospite d'onore alla XXII Fiera del Libro

Oggi si inaugura il più importante evento editoriale in lingua spagnola nel mondo: la Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara in Messico in cui l'Italia è ospite d'onore, una straordinaria opportunità per presentare in nove giorni al vasto pubblico di questo appuntamento internazionale il volto più emblematico del nostro Paese, quello culturale. Dall’editoria all’arte, dallo spettacolo all’architettura, dal design all’enogastronomia, la partecipazione italiana mescola linguaggi e contenuti in un abbraccio ampio del “made in Italy” e della italianidad, rappressentata a partire dal libro, come veicolo fondamentale di promozione. La partecipazione italiana è promossa dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero, d’intesa con l’AIE-Associazione Italiana Editori. Tra gli autori presenti Niccolò Ammaniti, Maurizio Cucchi, Vincenzo Cerami, Paolo Giordano, Melania Mazzucco, Valerio Magrelli, Elisabetta Rasy, Sandro Veronesi, Beppe Severgnini.

giovedì 27 novembre 2008

INNSBRUCK - VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

La VIII Settimana della Lingua Italiana, organizzata dall’Istituto Italiano di Innsbruck, dal 13 al 29 ottobre, è stata aperta dalla mostra “Le parole della piazza, la piazza delle parole”, preparata dall'Universitá per Stranieri di Siena. La mostra, organizzata in collaborazione con l’Italien-Zentrum, è stata esposta nella bellissima sala a colonne e archi a crociera del Palazzo fatto costruire da Claudia de Medici.
Il 22 ottobre, all'Universitá di Innsbruck, si è svolta la conferenza “Palio di Siena: evocazione storica tra lingua, gioco e agone”, tenuta dal giornalista RAI, Dott. Carlo Sacchettoni, uno dei piú noti commentatori televisivi degli eventi estivi senesi. La stessa conferenza è stata tenuta all’Istituto di Romanistica dell’Universitá di Salisburgo il giorno precedente. Entrambe le relazioni sono state arricchite da un particolare CD sul Palio.
Il 23 ottobre presso l’Istituto di Romanistica dell’Universitá di Salisburgo, la lettrice Dott.ssa Wanda Iavicoli ha tenuto una lezione/conferenza “L’Italiano in piazza” con un excursus dal Medio Evo ai nostri giorni e la presentazione di una ricca panoramica di eventi in piazza. Lo stesso giorno, nella sede della casa editrice tirolese HaymonVerlag di Innsbruck, in collaborazione con la Literaturhaus am Inn e l’Italien-Zentrum, è stata presentata la versione tedesca del libro di Roberto Alajmo “Mammaherz “(Cuore di madre).
Il 24 ottobre ha avuto luogo la selezione pubblica del concorso “Voci Nuove Pucciniane” per i tre Länder occidentali austriaci, organizzata dalla Sezione di Innsbruck su coordinamento dell’Istituto di Vienna e della Fondazione Festival Pucciniano. Ad Innsbruck la manifestazione è stata realizzata in collaborazione con la Scuola di Musica della Cittá di Innsbruck e il Conservatorio locale.
La Settimana della Lingua Italiana si è conclusa ad Innsbruck lunedì 27 gennaio con due manifestazioni: un Seminario/Workshop per insegnanti di italiano nelle scuole superiori “Dall’agorá alla piazza. Testi turistici: analisi e utilizzo didattico”, tenuto dal Prof. Pietro Boratto e organizzato dall’Istituto di Innsbruck in collaborazione con la Pädagogische Hochschule Tirol, e un concerto serale, organizzato in collaborazione con il locale Conservatorio di musica, “Tra sogno e realtá”, interpretato dalla flautista Francesca Canali e l’arpista belga Anneleen Lenaerts, che hanno interpretato la Sonata per flauto e arpa in Sol magg. di G. Donizetti e la Sonata (1937) di Nino Rota.

MONTEVIDEO - Spettacolo balletto di Torino "Moving Parts"

La Compagnia di Danza del Teatro di Torino, ha presentato a Montevideo, il giorno 10 novembre 2008, al Teatro Stella d'Italia, lo spettacolo "Moving Parts", tre creazioni brevi che il coreografo Matteo Levaggi ha composto per i danzatori del Balletto Teatro di Torino, tra cui una novità su musiche del celebre compositore Philip Glass. La Compagnia è formata dai danzatori: Selene Manzoni, Manuela Maugeri, Viola Scaglione, Mattia Furlan, Giuseppe Cannizzo, Vito Pansini, sotto la direzione artistica di Loredana Furno. Lo spettacol, organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Montevideo in collaborazione con la Regione Piemonte e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha entusiasmato il numeroso pubblico presente, che ha sottolineato con ripetuti applausi.
http://www.iicmontevideo.esteri.it/

SAN SALVADOR - Primo Festival del Cinema Italiano

Si è tenuto la scorsa settimana, presso una delle sale del complesso cinematografico "Cinepolis" di San Salvador, il primo Festival del Cinema Italiano. Durante le tre giornate del Festival sono state proiettate tre pellicole incentrate su differerenti tematiche, ciascuna raffigurante uno spaccato della realtà italiana: La Rivincita di Natale (2004) di Pupi Avati, Tornando a Casa (2001) di Vincenzo Marra e Velocità Massima (2002) di Daniele Vicari, con sottotitoli in spagnolo. A giudicare dall'affluenza e dai commenti dei partecipanti, il Festival ha riscosso un notevole successo, tanto da motivare l'Ambasciata riproporre l'evento anche nel prossimo anno.

SAN PIETROBURGO - Presentazione del volume “Poeti russi oggi”

Giovedi 20 Novembre 2008 presso la redazione della autorevole rivista artistico-letteraria Zvezda di San Pietroburgo, ha avuto luogo la presentazione del volume “Poeti russi oggi”, edizione Libri Scheiwiller, antologia di poeti russi contemporanei tradotti in lingua italiana dalla poetessa Annelisa Alleva.
Questa antologia si propone di far conoscere al pubblico italiano la poesia russa contemporanea, ancora poco conosciuta in Italia. Vengono infatti antologizzati sedici autori nati tra il 1935 e il 1974: Michail Ajzenberg, Oleg Dozmorov, Sergej Gandlevskij, Svetlana Kekova, Timur Kibirov, Aleksandr Kusner, Lev Losev, Irina Masinskaja, Vera Pavlova, Evgenij Rejn, Boris Ryzij, Elena Schwarz, Ol’ga Sedakova, Sergej Stratanovskij, Elena Tinovskaja, Elena Usakova.
L’incontro si è aperto con un saluto iniziale del Direttore della rivista Zvezda Andrei Jurevic Ariev, a cui è seguito un intervento dell’addetto culturale dell’Istituto Italiano di Cultura Giorgio Mattioli che ha presentato al qualificato pubblico la traduttrice Annelisa Allevain, la quale, dopo una significativa presentazione del libro, ha letto la traduzione in italiano dei poeti pietroburghesi presenti e inseriti nell’antologia.
Annalisa Alleva si è laureata in Lingua e letteratura russa a Roma nel 1980. Ha pubblicato diverse raccolte di poesia, tra cui L’oro ereditato (Il Labirinto 2002) e Istinto e spettri (Jaca Book 2003). Ha tradotto i Romanzi e racconti di Puskin (Garzanti 1989), Anna Karenina di Tolstoj (Frassinelli 1997) e l’antologia di racconti russi contemporanei Metamorfosi (Avagliano 2004). Ha pubblicato inoltre alcuni saggi su autori quali Puskin, Marina Cvetaeva, Iosif Brodskij, Tommaso Landolfi, Angelo Maria Ripellino.
http://www.iicsanpietroburgo.esteri.it/

mercoledì 26 novembre 2008

MONTEVIDEO - XXXI Fiera Internazionale del Libro

Dal 9 al 19 ottobre si è tenuta a Montevideo la XXXI edizione della Fiera Internazionale del Libro. Quest'anno l'Unione Europea è stata l'invitata d'onore e il tema approfondito nel corso delle manifestazioni è stato 'America Latina e l'Europa: molteplici voci, un incontro'. Tutte le rappresentanza diplomatiche dell'Unione Europea qui accreditate hanno partecipato all'evento con diverse attività (conferenze, proiezioni, dibattiti sui libri più importanti, tavole rotonde. Le rappresentanze d'Italia, Francia, Germania, Spagna e della Commissione Europea hanno predisposto inoltre uno stand comune, a testimonianza del livello d'integrazione raggiunto, nel quale hanno esposto le ultime novita' in campo letterario. Il delegato della Commissione Europea, l'Ambasciatore William Hanna a Montevideo ha ringraziato l'Istituto Italiano di Cultura per la valida collaborazione prestata nell'organizzazione dello stand comune e si è congratulato per il successo riscosso dall'iniziativa comunitaria.
http://www.iicmontevideo.esteri.it/

martedì 25 novembre 2008

NEW YORK - Tributo a Fabrizio De Andrè

Il Consolato Generale di New York, in collaborazione con l'Istituto di Cultura e la Federazione Italo-americana di Brooklyn e Queens, ha organizzato nei giorni 14 e 16 novembre un tributo al grande cantautore Fabrizio De Andrè.
Il giorno 14, presso l'Istituto di Cultura, ha avuto luogo la proiezione di estratti dal film di Teresa Marchesi "Sulla Mia cattiva Strada", la prima visione internazionale dopo l'anteprima del Festival del Cinema di Roma. A seguire, Mauro Pagani principale collaboratore di Fabrizio De Andrè negli anni '80, ha rievocato il sodalizio umano ed artistico con il grande cantautore, che produsse gli album "Creuza de Ma", "Le "Nuvole" e "Concerti". Infine, Mauro Pagani assieme al chitarrista Giorgio Cordini ed al percussionista Giovanni Damiani ha interpretato pezzi del repertorio di De Andrè.
Il giorno 16 si è tenuto il concerto di Pagani presso il grande auditorio della scuola Christ the King nel "borough" di Queens, in collaborazione con la Federazione Italo-americana di Brooklyn e Queens.

VARSAVIA - VIII Settimana della Lingua italiana nel mondo

L’VIII Settimana della Lingua italiana, dedicata al tema “l’Italiano in piazza”, ha visto la realizzazione di numerose iniziative a Varsavia, a Cracovia, a Stettino e a Bielsko Biala, organizzate rispettivamente dall’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, dalla Sezione di Cracovia, dal Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Teologia dell’Università di Stettino e dal Centro Italiano di Cultura di Bielsko Biala.
A Varsavia l’Istituto Italiano di Cultura ha ospitato la mostra "Dove il si suona. Gli italiani e la loro lingua", a cura della società Dante Alighieri, e uno spettacolo tradizionale di burattini napoletani "Le Guarratelle di Pulcinella", curato dalla Compagnia Gianluca di Matteo. La Compagnia Absurdacomica ha presentato, presso il Teatr Studio, "Mistero Buffo" di Dario Fo. Il trio composto da Giselle Baulch, Leonardo Masi e Giuditta Isolda si è esibito invece presso la prestigiosa Sala Balowa del Castello Reale di Varsavia, nel concerto "Lingua e Musica in Piazza".
La Sezione di Cracovia dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia ha ospitato la conferenza del Prof. Mario Isnenghi, Ordinario di Storia Contemporanea dell’Università Cà Foscari di Venezia, su "L’Italia in Piazza. I luoghi della vita pubblica dal 1848 ai nostri giorni". Al tema "Piazza e cibo di strada" sono state dedicate anche alcune manifestazioni gastronomiche tenutesi in noti ristoranti italiani della città. Durante la settimana della lingua è stata inoltre inaugurata la mostra "Ritratti di Giovanni Paolo II, 2002-2005", di Ennio Calabria, presso il locale Museo Arcidiocesano Cardinal Karol Wojtila.
A Stettino, presso la Facoltà di Telogia, si è tenuto un convegno su "Piazza e Dintorni, vita cultura e storia" e un seminario su "Appalti pubblici in piazza- ovvero sulla trasparenza degli appalti". La settimana della lingua è stata caratterizzata anche da una serie di concerti dei Four for Tango e del Maestro Rosario Mastroserio e la sua orchestra.
A Bielsko Biala il Centro Italiano di Cultura ha inaugurato il 22 ottobre la mostra fotografica "UNESCOTALIA, I siti del patrimonio mondiale nell’opera di 14 fotografi", già presentata nei mesi scorsi a Cracovia.

lunedì 24 novembre 2008

TASHKENT - Conclusione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Si sono concluse con esito assai positivo le iniziative della "Ottava Settimana della Lingua Italiana. La lettrice, Prof.Antonietta Gobbis, ha allestito presso l'Università delle Lingue Straniere una mostra di fotografie dei Fratelli Alinari, abbinandovi i lavori redazionali degli studenti di italiano, che sono stati così coinvolti in uno stimolante esercizio creativo, ispirato alle piazze italiane. L'interesse dimostrato dagli studenti pare infatti sorretto da una genuina curiosità e simpatia per la cultura del nostro Paese nelle sue varie espressioni. A tale risultato ha certo contribuito l'impegno profuso dalla Prof.Gobbis. La mostra era stata preceduta dalla proiezione, presso il Museo del Cinema, del film "Amarcord", anch'esso presentato sotto l'ottica delle piazze quali opportunità di aggregazione e scambio, nella cultura del nostro Paese. Presso l'Aula Magna dell'Università della Diplomazia e dell'Economia Mondiale, la prof. Ebe Nannoni ha organizzato un evento conclusivo. Esso ha visto gli studenti prodursi in esibizioni ispirate al tema della "piazza", tra cui la recita di alcuni passi della "Mandragola" di Machiavelli.

TRIPOLI - Grande successo del concerto "Puccini: arie e melodie"

Il successo del concerto dei Solisti Veneti del gennaio 2007, ripetuto nell'ottobre dello stesso anno con il sofisticato ed apprezzato recital del flautista di fama internazionale, Andrea Griminelli, hanno incoraggiato l'Ambasciata di Tripoli a tentare la strada della lirica per testimoniare come, soprattutto attraverso il linguaggio universale della musica, si possano consolidare i rapporti culturali e suggellare relazioni di amicizia tra i popoli, nello spirito del Trattato di amicizia e cooperazione firmato a Bengasi il 30 agosto 2008. In coincidenza con le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini, grazie all'attivo contributo e sostegno della Fondazione del Festival Pucciniano di Torre del Lago ed alla collaborazione del Ministero della Cultura e dell'Informazione libico, è stato possibile organizzare e realizzare per la prima volta a Tripoli un evento musicale di elevato livello che ha riscosso un importante successo di pubblico. E' stato inoltre possibile coinvolgere giornalisti locali ed operatori della TV libica, che hanno effettuato interviste e riprese televisive. Nella splendida cornice del moderno complesso delle Cinque Torri di Tripoli (Dat El Imad), all'interno della grande sala conferenze (piu' di 500 posti) concessa dalla World Islamic Call Society ed allestita ad Auditorium per la particolare occasione, il pubblico entusiasta ha calorosamente applaudito gli artisti del Festival, che ogni estate si svolge a Torre del Lago,

proprio nei luoghi in cui Puccini trascorse la maggior parte della sua vita. Le "arie e melodie" sono state straordinariamente eseguite dagli artisti, attualmente impegnati in un tour mondiale per celebrare la nascita di Puccini, che li ha visti recentemente esibirsi a New York, Tokyo, Osaka, Nagasaki e Tel Aviv. La grande sensibilità e l'autentica passione con cui hanno interpretato un programma musicale di brani accuratamente scelti e tratti dalle opere più famose del compositore (Manon Lescaut, Gianni Schicchi, Madama Butterfly, Edgar, Tosca, La Bohème, Turandot), ha soddisfatto pienamente le aspettative di un pubblico internazionale selezionato che, con profondo entusiasmo e senza nascondere la commozione, ha fortemente applaudito i musicisti con richiesta di tre bis e "standing ovation" al termine dell'esibizione.La riuscita della manifestazione e la maggiore disponibilita' mostrata dalle Autorita' libiche incoraggiano a rilanciare le relazioni culturali bilaterali ed a continuare nella promozione della musica italiana che, anche in questa occasione, ha confermato di suscitare un sincero interesse ed apprezzamento da parte del pubblico locale.

http://www.ambtripoli.esteri.it/

MOSCA - Celebrazioni pucciniane a Mosca

Nel quadro delle manifestazioni programmate in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini, presso la prestigiosa sala della Dom Musiki è stata organizzata una serata dedicata al grande compositore italiano, organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Mosca. Il concerto è stato eseguito da una delle più famose orchestre russe, la Russkaya Filarmonia, sotto la direzione del Maestro Nicola Giuliani, con le parti vocali affidate al soprano Maria Pia Piscitelli e al baritono Antonio Stragapede. L'originalità dell'iniziativa è consistita nella scelta del repertorio, frutto di una ricerca condotta dal Maestro Giuliani, che ha permesso di far ascoltare al pubblico moscovita un programma composto non solo da arie operistiche famose, ma da brani sinfonici poco noti e comunque per la prima volta eseguiti in Russia.

MONACO DI BAVIERA - Lino Banfi a Monaco di Baviera

Si è svolta ieri, in collaborazione con il COMITES e l'Istituto di Cultura, una serata con il popolare attore Lino Banfi, accompagnato dalla figlia Rosanna, anch'ella attrice. Banfi si trova già da due settimane a Monaco di Baviera per le riprese di una nuova opera di produzione tedesca, quale trasposizione cinematografica del libro di successo dello scrittore tedesco Jan Weiler, "Maria, ihm schmeckt's nicht". L'attore aveva espresso il desiderio di poter incontrare la comunità italiana qui residente in un evento organizzato per l'occasione. Evento che si è svolto alla presenza di circa 180 connazionali e che è stato preceduto da una conferenza con i media locali e con la stampa dell'emigrazione. Successivamente è stato proiettato, per espresso desiderio di Banfi, uno dei suoi più recenti film, "Il Padre delle Spose". Ne è seguita una interlocuzione dell'artista con il pubblico, che ha manifestato grande affetto e attaccamento nei confronti dell'attore, a conferma di una vasta popolarità presso la comunità italiana qui residente.
http://www.consmonacodibaviera.esteri.it/


IZMIR - Concerto del soprano Paola Romanò

Il 19 novembre scorso, con un "recital" del celebre soprano Paola Romanò accompagnata al pianoforte dal maestro Paolo Villa, è stata ufficialmente inaugurata la stagione culturale 2008-2009 del Consolato d'Italia a Izmir. Gli artisti hanno presentato un programma incentrato su romanze delle principali opere liriche italiane, eseguendo in particolare brani estratti da opere di Giacomo Puccini, di cui - come è noto - si celebra quest'anno la ricorrenza del 150° anniversario della nascita. L'iniziativa è stata seguita da un caloroso pubblico di circa 300 spettatori, i quali hanno manifestato il proprio vivo apprezzamento per l'elevatissima qualità dell'esecuzione con una lunga "standing ovation". Forte attenzione all'evento è stata data anche dai locali mezzi di informazione.

STOCCARDA - Settimane del cinema italiano nel Baden-Wuerttemberg.


Si è conclusa la prima settimana del festival cinematografico itinerante "Cinema! Italia! Nuovo cinema italiano" nel Baden-Wuerttemberg. I sette film in programmazione quest'anno sono stati proiettati nei cinema di Pforzheim e Friburgo tra il 6 e il 12 novembre.
"Cinema! Italia!" è l'occasione per avvicinare il pubblico tedesco al più recente cinema d'autore italiano. Tra gli autori delle sette pellicole di quest'anno ci sono non solo registi affermati, come Ermanno Olmi con "Centochiodi", ma anche esordienti, come Fabrizio Bentivoglio con "Lascia perdere, Johnny". Il film più votato dal pubblico sarà premiato, nel corso dell'ultima tappa della tournèe, a Berlino a metà dicembre. http://www.iicstoccarda.esteri.it