>> vetrina informatica sperimentale della rete dei 90 istituti italiani di cultura nel mondo

venerdì 24 ottobre 2008

LOS ANGELES - L'VIII Settimana della Lingua Italiana all'insegna di architettura e design, musica, cinema, arte e giornalismo

L'architetto e urbanista Stefano Boeri lunedì 20 ottobre ha inaugurato l'ottava edizione della Settimana della Lingua con una conferenza tenuta presso il Dipartimento di Architettura dell' UCLA ed organizzata da questo Istituto in collaborazione con l'Universita' stessa, Abitare, SCI-Arc e l'American Institute of Architects. Stefano Boeri, gia' direttore di Domus e dal 2007 di Abitare, a cui recentemente e' stato affidato l'incarico di progettare la sede che ospitera' il summit del G8 previsto nel 2009 nell'isola della Maddalena, ha illustrato in una sala gremita di ricercatori e studenti dei corsi dell'importante università californiana, la filosofia editoriale, del tutto innovativa, che contraddistingue la rivista. L'evento alla UCLA e' proseguito con la cerimonia di conferimento del prestigioso premio IIC Lifetime Achievement Award al noto architetto e designer Cini Boeri. Laureatasi nel 1951 al Politecnico di Milano e specializzata sul tema dell'abitazione e sulla progettazione di arredi, Cini Boeri ha da allora intrapreso una lunga carriera di riconoscimenti internazionali, a partire dal Compasso d'Oro, assegnatole per il divano Strips ed esposto presso la collezione permanente della Triennale di Milano. Il premio, concepito per sottolineare le eccellenze italiane, e' stato assegnato nel passato ad importanti personalita' del mondo della cultura delle arti e delle scienze, e recentemente all'architetto Renzo Piano in occasione dell'ampliamento del Los Angeles County Museum of Art. Il premio a Cini Boeri, i cui numerosi progetti includono anche una piazza in Sardegna, e' stato conferito dal Preside della UCLA, Hitoshi Abe, dal Direttore di questo Istituto, Francesca Valente, dal Console Generale, Nicola Faganello e dal Direttore della SCI-Arc, Eric Owen Moss. Contemporaneamente si sono svolte una serie di visite guidate, in italiano ed inglese, della piu' grande mostra di Bernini mai realizzata in nord America, allestita presso il J.P. Getty Museum e co-sponsorizzata da questo IIC. Questo Istituto ha altresi' curato la circuitazione presso gli IIC di Los Angeles, San Francisco e Chicago, della presentazione del film L'0rchestra di Piazza Vittorio, alla presenza del regista Agostino Ferrente e del documentario RAI Luoghi comuni Un viaggio in Italia dedicato alle piu' belle piazze d'Italia, illustrato da Beppe Severgnini nelle sedi di San Francisco, Los Angeles ed Huston.
La Settimana della Lingua, iniziata in anteprima con la Madama Butterfly di Giacomo Puccini tenutasi alla Los Angeles Opera diretta da Placido Domingo e James Conlon, per la regia di Bob Wilson, continuera' a Los Angeles con la proiezione di un filmato sulla celeberrima Piazza del Campo di Siena a cura dello scrittore Dario Castagno e con una mostra dell'artista Francesco Perilli presso le Watts Towers di Los Angeles, organizzata con la partecipazione del Department of Cultural Affairs of the City of Los Angeles. A New Orleans, la manifestazione si concludera' sulla Piazza d'Italia realizzata dal noto architetto americano Charles Moore dove il Console Generale Cristiano Maggipinto premiera' un grande italo-americo, Cosimo Matassa, a cui si devono le prime registrazioni in assoluto di blues, jazz e musica rock.

MADRID - Mostra di stumenti ad arco italiani del XVIII, XIX e XX secolo

Dal 15 al 19 ottobre 2008 l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha ospitato, presso la propria sede, un'esposizione di strumenti italiani ad arco del XVIII, XIX e XX secolo. L'evento è stato realizzato in collaborazione con Agustín Clemente, liutaio e musicista, specializzato in liuteria italiana e spagnola, e con Alfredo Primavera, Maestro liutaio di Cremona, considerato uno dei piú importanti esperti di liuteria italiana del XX secolo. La serata inaugurale si è aperta con la proiezione del video sul rapporto fra arte pittorica e musica "Dipingere la Musica. Strumenti in posa nell'arte del Cinque e Seicento", realizzato dalla Associazione Promozione Iniziative Culturali di Cremona. Il Maestro David Mata, violinista solista dell'Orchestra Sinfonica della Radio Televisione Spagnola, ha offerto un concerto suonando un violino del 1720 costruito a Bologna da Giovanni Guidante. Il sabato precedente la chiusura dell'esposizione, 18 ottobre, si è tenuto il concerto per piano e violoncello a cura dei Maestri Ángel García Jermann (violoncello) e Kennedy Moretti (piano), che hanno eseguito varie musiche tra cui alcune di Boccherini. Il violoncello suonato in quest'occasione è stato realizzato nel 1710 da Matteo Goffriller a Venezia. L'esposizione ed entrambi i concerti hanno riscosso ampio successo di pubblico, in particolare, studenti di Conservatori e appassionati di musica.

ZAGABRIA - Mostra fotografica "CIAO ANNA" in occasione del centenario della nascita di Anna Magnani

Prosegue con successo la mostra fotografica Ciao Anna delle Edizioni Interculturali di Roma dedicata ad Anna Magnani in occasione del centenario della sua nascita. La mostra, organizzata congiuntamente da questo Istituto e da Zagreb Film Festival, è stata inaugurata presso il centralissimo Cinema Europa, il giorno 9 ottobre alla presenza di S.E. l'Ambasciatore Alessandro Pignatti e a numerose celebrità del cinema locale. Nella settimana odierna, in concomitanza con il festival del cinema, la mostra sta riscuotendo un successo straordinario soprattutto da parte giovani frequentatori delle proiezioni quotidiane.

giovedì 23 ottobre 2008

SAN FRANCISCO - Anteprima mondiale dell'ultimo lavoro di Beppe Severgnini

Ieri 22 ottobre presso la Golden Gate Room a Fort Mason si è registrato il tutto esaurito per l'anteprima mondiale del libro di Beppe Severgnini "Italians - Il giro del mondo in 80 pizze" per l'VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo a San Francisco. Erano presenti all'incontro il Console Generale d'Italia e moltissimi giovani ricercatori ed esponenti del mondo scientifico e tecnologico della Silicon Valley in particolare. Beppe Severgnini ha condiviso con il pubblico la storia del suo seguitissimo forum sul Corriere della Sera online, raccontando aneddoti sul libro e sulle "pizze" che tiene in tutto il mondo. Il libro, edito da Rizzoli, uscirà in Italia il 30 Ottobre in vista del decennale del forum Italians e racconterà gli incontri dell'autore con gli italiani di sei continenti, in particolare con la nuova emigrazione italiana. Dopo la presentazione Beppe Severgnini ha raccolto testimonianze di numerosi giovani italiani, ricercatori ed imprenditori, che saranno poi disponibili sui siti del Corriere della Sera e di Rizzoli. San Francisco è stata scelta in quanto, insieme a Londra, è la città dove vivono, studiano e lavorano più Italians. Il forum Italians (www.corriere.it/severgnini) - scrive Severgnini -" è una scommessa vinta, lunga dieci anni: un modo nuovo di seguire i lettori e imparare da loro".
L'Istituto ha inoltre organizzato per questa sera l'evento "Grazia Deledda e i linguaggi della Modernità", che verrà copresentato dall'University of California Davis, e per domani due incontri con Agostino Ferrente, regista del film "L'Orchestra di Piazza Vittorio", che verranno copresentati da Stanford University la mattina e da UC Berkeley la sera, presso le due Università.


MADRID - 'Oriana Fallaci: fotografia de una vida'

Il 9 ottobre nel Salon de Actos dell'Istituto Italiano di Cultura di Madrid si e' tenuto l'evento 'Oriana Fallaci: fotografia de una vida', organizzato in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera. Hanno partecipato in qualità di relatori il Presidente della Fondazione Piergaetano Marchetti, il nipote ed erede di Oriana Fallaci Edoardo Perazzi - anche Direttore Comunicazione e Marketing del marchio DSquared 2 - e i giornalisti Gino Nebiolo, Juan Cruz e Alessandro Cannavò. Scopo dell'incontro, a quasi due anni della morte della Fallaci, giornalista e scrittrice molto nota al pubblico spagnolo - e in previsione della prossima uscita nelle librerie spagnole del romanzo postumo 'Un cappello pieno di ciliege', saga familiare dedicata agli antenati dell'autrice, era di ricordare, in modo sereno e scevro da qualsivoglia polemica politica, una donna sempre protagonista del proprio tempo e di una vita fuori dell'ordinario. La correttezza di questo approccio è stata dimostrata dalla risposta sentita e partecipata del pubblico italiano e spagnolo presente in sala. L'evento è stato accompagnato da una proiezione di foto fornite dalla Fondazione Corriere della Sera e si è concluso con una breve dichiarazione del Presidente dell'InterComites Spagna, Almerino Furlan, che ha ricordato la vicinanza sempre dimostrata da Oriana Fallaci alle comunità di connazionali all'estero.

mercoledì 22 ottobre 2008

MONACO - "VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo"

A Monaco proseguono i festeggiamenti per l'VIII Settimana della Lingua Italiana ieri, martedì 21 alle ore 19.30, presso l'Istituto Italiano di Cultura, ha avuto luogo la rappresentazione
teatrale "Arlecchino in piazza!", con la partecipazione della Compagnia Commedia Nova, Duo italo - tedesco per musica e teatro. Lo spettacolo si è aperto con un prologo che presenta la maschera di Arlecchino, servo astuto ma sciocco, che sempre e comunque si fa prendere dalle sue stesse furberie ritrovando nello stesso tempo lo spirito delle sue origini: diavolo, gatto e naturalmente bambino. Il personaggio delmusicista rappresenta la spalla del comico, ma anche uno dei tantissimi personaggi di quellemaschere che in paesi e tradizioni diverse appartengono alla commedia dell'arte.
Trai prossimi eventi vi segnaliamo:
Oggi, mercoledì 22 ottobre, alle ore 18:00, Leonardo Campanelli, Direttore dell'Enit, ci accompagnerà in una passeggiata virtuale attraverso le più belle "Piazze d'Italia".
Farà seguito, alle ore 19.30, l'incontro con l'autore Roberto Alajmo, che presenterà la sua
opera "Cuore di madre".
Venerdì 24 ottobre, alle ore 17.30, verrà esaminata la funzione estetico-drammaturgica
della piazza nel cinema con la proiezione del film "Amarcord" di Federico Fellini. La settimana della Lingua Italiana si concluderà con la conferenza di Dagmar Reichardt
dell'Università di Brema, dal titolo "La piazza in primo piano. Costruzioni storiche di
Antonio Tabucchi".
http://www.iicmonaco.esteri.it/

PECHINO - Tournée del pianista Giovanni Vitaletti

Giovanni Vitaletti, docente di pianoforte principale al Conservatorio di Musica “C.Monteverdi” di Bolzano e membro del direttivo della ASMU (Associazione Scuole di Musica) si è esibito in duo pianistico con il M° Peter Maag e come solista sotto la sua direzione con l’Orchestra Filarmonia Veneta. Ha tenuto numerosi recital in Italia e Europa e ha collaborato, in qualità di solista, con diverse orchestre condotte da importanti direttori, quali Berner Symphonie Orchester, Orchestra Stabile di Bergamo, Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, I Cameristi della Scala, Orchestra “G.Verdi” di Milano, Orchestra Philharmonia Mediterranea, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica di Grosseto, Orchestra Filarmonica “G.B.Sammartini”, Orchestra Mozart Milano, Ensemble Da Ponte. In recital con il regista Peter Stein nelle vesti di voce recitante debutta ad Atene nel maggio 2006, poi a Madrid, Siracusa, Vienna, Milano, Francoforte, Varsavia e Mosca. Collabora inoltre con registi e attori del teatro e del cinema, proponendo diverse forme di concerti. Si dedica altresì alla diffusione della musica contemporanea. Nell’ottobre 2007, ha effettuato la tournée di recital a Pechino, Tianjin , Changchun , Shenyang , Dalian , Changsha e Xi’an e ha tenuto per il Conservatorio di Xi’an masterclass. Il pianista italiano Giovanni Vitaletti appartiene al non numeroso novero di musicisti che, accanto ad una virtuosa padronanza dello strumento e a una perfetta calma, dispongono anche di una elevata sensibilità.

TOKYO - Jazzisti e Compositori Italiani in Giappone

Dopo il successo dell'Italian Jazz Festival dello scorso anno con le tournèe di Stefano Bollani ed Enrico Rava, il jazz italiano torna ad essere protagonista in Giappone, grazie alla ormai consolidata collaborazione dell'Istituto di Cultura con le più importanti agenzie musicali giapponesi. La stagione autunnale si è aperta infatti con la presentazione al Blue Note di Nagoya (9 ottobre), al Motion Blue di Yokohama (10 ottobre) e al Blue Note di Tokyo (12 e 12 ottobre) del tour di Nicola Conte, accompagnato per l'occasione da un quintetto e dal vocalist José James. Le serate hanno registrato in entrambe le città il tutto esaurito, confermando la grande passione del pubblico giapponese per il jazz italiano, settore a cui l'Istituto ha deciso di dedicare particolare attenzione. Inoltre, il 6 e il 9 novembre si esibirà per la prima volta, con la collaborazione dell'Istituto, in Giappone Giovanni Allevi, giovane rivelazione della musica contemporanea italiana, a cui seguiranno nei giorni 16 e 19 novembre i concerti di High Five Quartet e il 17 novembre il concerto del Trio Andrea Marcelli, presso l'Auditorium "Umberto Agnelli" dell'Istituto di Cultura.

TOKYO - "Modernism and Milieu"

Proseguendo nella promozione del settore "architettura e design", il 16 ottobre scorso l'Istituto di Cultura ha presentato, in collaborazione con la Japan Art Association, il simposio internazionale di architettura "Modernism and Milieu", in occasione del XX Anniversario del Praemium Imperiale. All'evento hanno partecipato Gae Aulenti, autrice di importanti progetti, tra cui la sede del nostro Istituto, Charles Correa e Fumihiko Maki, tre grandi nomi dell'architettura, vincitori del prestigioso riconoscimento rispettivamente nel 1991, nel 1994 e nel 1999. L'incontro, a cui ha preso parte anche Riichi Miyake, Professore dell'Universita' Keio, ha presentato al pubblico un interessante confronto sul ruolo e sul concetto di architettura oggi, secondo i tre celebri architetti.In concomitanza con il simposio e' stato realizzato nella Sala Esposizioni dell'Istituto uno speciale allestimento con videoproiezioni e immagini dedicati ai tre architetti. Alla serata sono intervenuti oltre 300 ospiti, tra cui l'Ambasciatore di Italia, S.E. Vincenzo Petrone e la Signora Petrone, l'Arch. Otto Frei (vincitore del Praemium Imperiale nel 2006) e numerosi giornalisti del settore.Usciranno prossimamente sul Magazine Studio Architects Japan, Kensetsu Tsushin Shimbun, Sankei Shimbun e Asahi Shimbun, articoli e interviste, dedicate in particolare all'Arch. Gae Aulenti.

martedì 21 ottobre 2008

CUBA - Festival del Cinema Giovane Italiano

Il 'Festival del Cinema Giovane Italiano' quest'anno ha avuto come unico protagonista il regista Paolo Virzì, presente in città per l'intero arco della rassegna settimanale a lui dedicata, nel corso della quale sono stati proiettati, per la prima volta a Cuba, tutti i film più importanti della sua produzione. Il festival è stato quindi arricchito anche con una breve rassegna di cortometraggi e di documentari italiani. Della delegazione italiana hanno fatto parte: per il MIBAC il Senatore Lino Iannuzzi, portavoce del Ministro Bondi, ed il Dottor Gaetano Blandini, Direttore Generale per il Cinema; per la Presidenza Nazionale ARCI il Signor Daniele Lorenzi; per l'UCCA la Signora Greta Barbolini, Presidente dell'organizzazione, e la Signora Paola Scarnati. Ad essi si sono aggiunti il Dottor Carlo Rossella, Presidente della casa di produzione 'Medusa Film', e - dell'entourage' del Maestro Virzì - l'attrice Micaela Ramazzotti, Fabrizio Grosoli, Direttore del 'Bellaria Film Festival', e il musicista Roberto Randelli. La rassegna cinematografica, apertasi il 14 ottobre sera con la proiezione di 'Tutta la vita davanti' (la pellicola più recente del Maestro Virzì) è stata assai ben accolta dalla stampa locale.

lunedì 20 ottobre 2008

SAN PAOLO - "Michelangelo al Mube"

Il 4 ottobre in presenza di personalità cittadine e un folto pubblico presso il MuBE, Museo Brasileiro da Escultura, è stata inaugurata la mostra "Michelangelo al MuBE". Il percorso culturale offerto in questa esposizione esalta le infinite possibilita' che l’evoluzione del segno rafforza nell’iconografia del pubblico e del privato. Si compone di due disegni originali di Michelangelo, provenienti dalla "Fondazione Casa Buonarroti"; di 25 opere tra statue, busti e bassorilievi realizzati in gesso dalla "Gipsoteca Statale d'Arte" di Firenze e di 10 gigantografie concesse da A. Amendola. Dopo aver ammirato i due celebri disegni all'interno di un cubo nero, il visitatore è invitato a prendere visione delle sculture dell'arte greca e romana che Michelangelo studiò alla corte dei Medici; una seconda sezione illustra le sculture dei suoi contemporanei, mentre la terza tappa, all'interno di un cubo bianco, e' dedicata all'evoluzione della ricerca di Michelangelo nella scultura. Altra grande attrazione della Mostra sono le fotografie del più noto artista che ritrae gli artisti: Aurelio Amendola. Grande sorpresa, ha suscitato l'interpretazione proposta sulle ultime sculture di Michelangelo dove la perfezione dello studio anatomico e' incastonato nella materia del marmo, volutamente lasciato incompleto, nel tentativo di esaltare la forza della materia nell'eterno conflitto con l'uomo. Gli ammiratissimi disegni di Michelangelo che svelano in tutta la cruda anatomia, l'indagine svolta nel tentativo di incontrare il segno giusto, quello che rivela l'anima, quello capace di veicolare il messaggio, hanno affiancato l'ammirazione per l'eccellenza delle foto di Amendola. Questa raccolta, esposta per la prima volta al pubblico sudamericano, non rappresenta solo una ennesima rivisitazione di documenti che testimoniano con nostalgia i capolavori del passato. La ricerca di un artista contemporaneo come Aurelio Amendola esprime con forza la vitalita' dell'uomo moderno che si avvicina con grande rispetto ai maestri del passato, utilizza la tecnologia per appropriarsi dei contenuti ed offrirli alla sensibilita' dell'uomo contemporaneo, trasmettendone conclusioni inedite con nuove forme d'arte.